Unipegaso

Boccali incontra il sottosegretario Rughetti

ConfStampaBoccali-4790PERUGIA – “Per far ripartire il lavoro e lo sviluppo – commenta Wladimiro Boccali – serve una profonda semplificazione dei meccanismi e delle norme burocratiche. Si parlerà di questo il 9 maggio alla sala della Vaccara alle ore 17.30, all’incontro con il sottosegretario alla semplificazione amministrativa Angelo Rughetti.

La lotta alla burocrazia, che il Governo ha dichiarato di voler intraprendere, trova tra i sostenitori più convinti, ma anche tra i maggiori beneficiari, i Sindaci delle città italiane. Lotta alla burocrazia significa innanzitutto razionalizzare e ridurre l’apparato normativo che in Italia è ormai divenuto elefantiaco, spesso contraddittorio e in alcuni casi paralizzante.

Come chiedono i cittadini e le Amministrazioni locali, questa dovrà essere una priorità del Governo. Per quanto permettano le attuali normative, il Comune si impegnerà per procedere a una sostanziale riorganizzazione della propria struttura. Serve infatti un’architettura più snella, capace di ridefinire le proprie risorse destinando maggiori energie nei settori che più direttamente interessano il cittadino: sociale, urbanistica e sviluppo economico.

Nel processo di semplificazione, un ruolo fondamentale lo avrà la riforma derivante dalla riorganizzazione delle Province in enti di II° livello, cioè formate da sindaci. Questa dovrà essere l’occasione per determinare la certezza di competenza amministrativa, cioè evitare duplicazioni e far si che ogni ente sia titolare dello stesso procedimento amministrativo”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*