Biglietto Minimetrò, presto in arrivo la tariffa speciale

Approvato l’ordine del giorno di Scarponi in fasce orarie prestabilite

Minimetrò per Umbria Jazz aperto fino alle 01,45

Biglietto Minimetrò, presto in arrivo la tariffa speciale

E’ stata approvata con 18 voti a favore e 2 astenuti la proposta del consigliere Scarponi (Ncd) per un biglietto Minimetrò a tariffa speciale in fasce orarie prestabilite.

Il consigliere Ncd ha ricordato che, attualmente, il biglietto “unico” previsto da Umbria Mobilità, per spostarsi con i mezzi pubblici, compreso il Minimetrò, consiste in un ticket con validità di 70 minuti al costo di 1,50 €.

Tale costo viene spesso ritenuto esoso dai cittadini del comune di Perugia ed è una delle cause che negli ultimi anni ha sicuramente contribuito al progressivo svuotamento del centro città.

In alcune fasce orarie (es. tarda mattinata e primo pomeriggio) il Minimetrò risulta spesso e volentieri poco utilizzato; nel contempo l’esigenza di molti cittadini sarebbe quella di raggiungere il centro storico nelle serate del week-end dal venerdì al sabato ma usufruendo di biglietti dal costo più contenuto rispetto a quello attuale.

Per questo Scarponi ha proposto di impegnare l’Amministrazione a valutare, in collaborazione con la società Minimetrò Spa, la possibilità di erogare biglietti a tariffa speciale, con riduzione da stabilire, nella misura dello 0,50/0,75 cent di Euro, nelle fasce di maggiore affluenza, ovvero dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e nelle serate del venerdì e sabato dalle 19 alle 1,00 di notte, mantenendo quindi aperto il mezzo in questa fascia oraria del fine settimana, così da offrire una possibilità aggiuntiva a tutti i cittadini che desiderano raggiungere il centro storico per poter usufruire nuovamente ed in forma maggiore dei servizi e delle iniziative offerte.

L’assessore Casaioli, su richiesta del consigliere Pietrelli, ha dato il suo parere positivo alla proposta, confermando come l’amministrazione già si stia muovendo in questo senso insieme alla società Minimetro, per valutare la possibilità di biglietti ridotti specialmente in alcuni momenti particolari. Sperimentazioni in tal senso sono state già fatte e stiamo lavorando anche sull’allungamento dell’orario nei fine settimana.

Biglietto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*