Assessore Cecchini alla mostra nazionale cavallo

“L’allevamento del cavallo si sta imponendo in Umbria come un’importante fonte integrativa di reddito dell’agricoltura e contribuisce in maniera rilevante alla promozione dei territori rurali e della loro attrattività turistica. Una crescita che la Regione continuerà a favorire con specifiche misure di intervento nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, intervenendo stamani alla presentazione della 48sima edizione della Mostra nazionale del Cavallo, in programma a Città di Castello, alla Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara, dal 12 al 14 settembre.

“La Mostra – ha sottolineato – riveste un ruolo determinante per lo sviluppo del settore a livello regionale e la Regione ha compiuto ogni sforzo, attingendo a tutte le possibili fonti di finanziamento a cominciare dal bilancio regionale, per reperire le risorse necessarie per garantire la prosecuzione della manifestazione e realizzare un’edizione ancora più ricca di iniziative”.

“In un quadro generale di tagli di risorse e di difficoltà economiche per il settore equino – ha proseguito – l’Umbria si distingue per la sinergia con cui ha saputo costantemente andare avanti e affermarsi. Oggi il patrimonio equino regionale è cresciuto del 28 per cento rispetto al 2010, con un rinnovato interesse legato all’utilizzo per attività turistiche e anche riabilitative.

Nel Piano zootecnico regionale approvato nel luglio scorso – ha aggiunto – al settore equino è dedicato un apposito capitolo che indica come sia necessario rilanciare una tipologia di allevamento sempre più connessa al territorio e alla utilizzazione delle sue risorse.

Ed è in questa direzione che indirizzeremo i finanziamenti della nuova programmazione per lo sviluppo rurale, al fine di dare maggiore competitività agli allevamenti umbri”.

Le novità dell’edizione 2014, all’insegna del rilancio e del potenziamento di spazi ed eventi, sono state illustrate dal presidente dell’Associazione Mostra nazionale del Cavallo Fausto Bizzirri.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*