Assemblea legislativa dell’Umbria, il question time

Tra i temi trattati l'istituzione della commissione di inchiesta su crimine e mafia

Geotermia Alfina, assemblea approva risoluzione

Assemblea legislativa dell’Umbria, il question time

“Casa circondariale di Terni, intendimenti della Giunta perché vengano date concrete risposte alle carenze di organico della polizia penitenziaria e venga assicurata maggiore sicurezza del territorio ternano”. Interroga il consigliere Emanuele Fiorini (Lega Nord) risponde l’assessore Antonio Bartolini. “Centri antiviolenza operanti nel territorio regionale. informazioni della Giunta regionale circa l’eventuale erogazione di contributi e circa le forme di controllo che sono state attuate o che si intende attuare riguardo alla correttezza dell’operato dei centri medesimi”. Interroga Sergio De Vincenzi (Ricci presidente) risponde la presidente Catiuscia Marini. “Incentivi all’acquisto della prima casa, intendimenti della Giunta regionale riguardo allo stanziamento di risorse per il 2016”. Interroga Andrea Smacchi (PD) risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

“Intendimenti della Giunta regionale in merito alla necessità della realizzazione di una nuova rotatoria, ai fini del miglioramento della viabilità’, lungo la strada provinciale 174 di Ponte Felcino (Perugia)”.

Interrogano Carla Casciari (PD) e Silvano Rometti (SeR) risponde l’assessore Giuseppe Chianella. “Cooperative umbre, rischio di caporalato, necessità di effettuazione di verifiche sul rispetto della legge ‘142 /2001’, in particolare sui regolamenti interni che contemplano deroghe ‘in pejus’ al trattamento minimo salariale previsto dalla contrattazione collettiva. Intendimenti della Giunta regionale al riguardo”. Interrogano Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S) risponde l’assessore Fabio Paparelli.

“Presenza di amianto all’interno degli stabilimenti Thyssenkrupp di Terni e Sgl carbon di Narni. Possibilità di anticipato ritiro dal lavoro a beneficio delle maestranze per lungo tempo esposte a tale materiale, informazioni e intendimenti della Giunta al riguardo”. Interroga Andrea Liberati (M5S) risponde l’assessore Antonio Bartolini. “Futuro della produzione di ‘Rossana’ e ‘Ore liete’ di marchio Perugina, informazioni e intendimenti della Giunta regionale al riguardo”. Interroga Giacomo Leonelli (PD), risponde l’assessore Fabio Paparelli. “Manutenzione e messa in sicurezza della tratta della ex Ferrovia centrale umbra compresa tra Città di Castello ed Umbertide. Informazioni della Giunta regionale al riguardo”. Interrogano Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (LN), risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

ATTO INTERNO “Istituzione di una Commissione d’inchiesta avente ad oggetto: analisi e studi su criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose, tossicodipendenze, sicurezza e qualità della vita” – iniziativa dei consiglieri Gianfranco Chiacchieroni (PD), Claudio Ricci (RP), Andrea Liberati (M5S), Emanuele Fiorini (LN), Raffaele Nevi (FI), Silvano Rometti (SeR), Marco Squarta (FdI).

PROPOSTE DI RISOLUZIONE “Progetto per la realizzazione di impianti geotermici pilota nella piana dell’alfina – adesione della Giunta regionale dell’Umbria al documento di Amministrazioni comunali dell’Umbria e del Lazio recante contrarietà a tale realizzazione. Adozione da parte della Giunta di conseguenti iniziative”. Iniziativa della Seconda Commissione. “Attuale situazione degli istituti penitenziari della regione e criticità emerse dall’audizione del garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e dall’audizione delle rappresentanze sindacali della polizia penitenziaria – adozione di iniziative da parte della Giunta regionale”. Iniziativa della Terza Commissione.

MOZIONI “Cogedi international spa, titolare del marchio di acqua minerale Rocchetta. Istanza di proroga anticipata della concessione mineraria fino al 2040, con incremento del volume dei prelievi in territorio del comune di Gualdo Tadino. Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale volte all’immediata effettuazione di un’analisi idrogeologica, al mantenimento di un patrimonio ambientale integro per le future generazioni, nonché alla salvaguardia dei diritti economici delle popolazioni interessate dai prelievi medesimi”. Iniziativa di Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S). “Prevista dismissione della centrale termoelettrica e nel Pietro Vannucci di Bastardo di Giano Dell’Umbria. Iniziative da adottarsi da parte della Giunta regionale ai fini della riconversione del sito e del potenziamento del centro specialistico di addestramento del personale Enel”.

Iniziativa di Silvano Rometti (SeR) e Giacomo Leonelli (PD). “Modello assistenziale per la fibrosi cistica in Umbria”. Iniziativa di Andrea Smacchi (PD). “Adozione di iniziative da parte della Giunta di adeguamento alla contrarietà espressa dall’Amministrazione comunale di Orvieto riguardo al progetto di ampliamento della discarica ‘Le Crete’. Iniziativa di Raffaele Nevi (FI), Sergio De Vincenzi (RP), Emanuele Fiorini (LN), Valerio Mancini (LN), Claudio Ricci (RP), Marco Squarta (Fdi). “Recepimento della direttiva 2014/17/UE del Parlamento europeo del 4/02/2016, finanziamenti ipotecari e vendite forzose degli immobili. Intervento da adottarsi da parte della Giunta presso il Governo nazionale perché vengano modificate le scelte da questo operate”. Iniziativa del consigliere Marco Squarta (FdI). “Piano industriale presentato dalla Nestlè – Perugina relativamente allo stabilimento di San Sisto di Perugia. Proiezioni occupazionali, salvaguardia dei prodotti a marchio “Rossana” e “Ore liete”. Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale volte a restituire all’azienda il corretto posizionamento sul mercato”. Iniziativa del consigliere Giacomo Leonelli (PD).

ATTI AMMINISTRATIVI “Relazione sullo stato di attuazione e sull’efficacia della legge regionale ‘12/’95’, (agevolazioni per favorire l’occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali)”. Relatore consigliere Marco Vinicio Guasticchi (PD). “Relazione sull’attività svolta nell’anno 2014 dalla Centrale regionale di acquisto per la sanità. Relatore Attilio Solinas (presidente Terza Commissione)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*