Ambasciata Cubana a Roma, vicesindaco Barelli ha incontrato Lopez Garcia

Ambasciata Cubana a Roma, vicesindaco Barelli ha incontrato Lopez Garcia

Ambasciata Cubana a Roma, vicesindaco Barelli ha incontrato Lopez Garcia
Questa mattina il vice sindaco Urbano Barelli ha ricevuto, nella sala Rossa di palazzo dei Priori, il consigliere politico dell’ambasciata di Cuba in Italia Roger Lopez Garcia.

Incontro molto cordiale nel corso del quale il rappresentante cubano ha illustrato al vice sindaco il quadro della situazione dell’isola centro-americana.

Lopez ha sottolineato di aver visitato più volte la città di Perugia, anche perché ormai da molti anni sia l’ambasciata che il governo cubano hanno intessuto rapporti di collaborazione con le istituzioni locali ed, in particolare, con l’Università per stranieri. Il consigliere ha certificato che i rapporti tra Cuba e l’Italia sono ottimi e vi è interesse reciproco ad intensificare la collaborazione sia sotto il profilo commerciale che culturale.
Cuba, infatti, non è solo spiaggia, mare turismo, ma tanto altro: è cultura, scienza ed è ricca di innumerevoli risorse, soprattutto umane.

Il vice sindaco ha evidenziato che in Italia viene seguita con particolare interesse la crescita di Cuba sotto il profilo della ripresa delle relazioni internazionali; infatti questa apertura può rappresentare un punto di equilibrio determinante a livello mondiale. “Siamo rassicurati da questa nuova situazione politica – ha commentato Barelli – e guar-diamo con fiducia al futuro nell’ottica di possibili rapporti commerciali anche per ciò che concerne i nostri imprenditori. Auspichiamo, inoltre, che lo scambio culturale già in atto con l’Università per stranieri, possa crescere ancora”.

Inevitabilmente il colloquio si è incentrato anche sui temi della pace, tenuto conto della difficile situazione internazionale di questi ultimi giorni.

Barelli ha detto di aver condiviso pienamente i messaggi sulla pace e la fratellanza diffusi dal governo cubano e da Papa Francesco nel corso della visita di Bergoglio sull’isola. Messaggi che da sempre sono patrimonio di Perugia e di tutta l’Umbria. Presenti all’incontro anche i rappresentanti di AsiCubaUmbria, associazione umbra di solidarietà internazionalista con Cuba; questi ultimi hanno ricordato che i rapporti col governo cubano proseguono ormai da oltre 20 anni, ma in cantiere ci sono altri progetti, con particolare riferimento allo scambio di conoscenze e tecniche mediche.

Ambasciata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*