Ad Orvieto e Perugia la presentazione del libro “Difendere la democrazia. Il PCI contro la lotta armata”

Si terrà venerdì 4 marzo ad Orvieto e sabato 5 marzo a Perugia

Ad Orvieto e Perugia la presentazione del libro “Difendere la democrazia. Il PCI contro la lotta armata”

Si terrà venerdì 4 marzo ad Orvieto e sabato 5 marzo a Perugia, alla presenza dell’on. Giampiero Giulietti, la presentazione del libro “Difendere la democrazia. Il PCI contro la lotta armata” di Alessandro Naccarato. L’opera racconta la lotta decisa contro il terrorismo che il gruppo dirigente comunista ed Enrico Berlinguer seppero intraprendere negli anni Settanta.

Nel 1976 il PCI costituì la sezione “Problemi dello Stato”, che promosse in tutta Italia la prevenzione e il contrasto dell’eversione, attività che si svolse in un clima difficile, segnato da violenze e morti e accompagnato da un acceso dibattito interno. Dal 1979, con l’avvio a Padova e nelle principali città italiane di importanti indagini sulle BR e sul partito armato, nel PCI si aprì uno scontro sul garantismo; i magistrati furono accusati di avere costruito una montatura per perseguire reati di opinione e riaffiorarono le ambiguità di giudizio sull’eversione rossa e sul ruolo della democrazia. Il volume, attraverso l’analisi dei documenti dell’epoca curata da Naccarato, docente di Lettere e Storia, ricostruisce l’azione decisiva svolta dal PCI nella sconfitta del terrorismo, consentendo di scoprire aspetti poco conosciuti di un periodo storico sanguinoso e terribile.

Il libro verrà presentato dal Circolo Pd Orvieto Centro venerdì 4 marzo alle ore 17,30 presso l’atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto; dopo i saluti del sindaco Giuseppe Germani e del segretario del circolo Pd Federico Giovannini, interverranno, oltre all’autore, il professore di Storia contemporanea presso l’Università per stranieri di Perugia Alberto Stramaccioni, l’on. Giampiero Giulietti e il sen. Carlo Carpinelli, con il coordinamento di Carlo Emanuele Trappolino, segretario della Federazione Pd Terni. Il giorno successivo, sabato 5 marzo, alle ore 11, si replica a Perugia, presso il locale Umbrò in via Oberdan, dove a discutere con l’autore saranno l’on. Giampiero Giulietti, il giornalista Pierpaolo Burattini e l’on. Fabrizio Bracco dell’Università degli studi di Perugia.

Ad Orvieto e Perugia

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*