Terremoto, M5s, occorrono erogazioni di denaro dirette per le popolazioni

La politica è invece chiamata subito a risposte concrete

Terremoto, M5s, occorrono erogazioni di denaro dirette per le popolazioni

Terremoto, M5s, occorrono erogazioni di denaro dirette per le popolazioni. PERUGIA – Chiamatelo reddito di cittadinanza o in altro modo, ma è di palmare evidenza che le famiglie che hanno perso tutto, necessitano di un’indennità di sussistenza, sussidio fondamentale per chi non benefici di altri mezzi. Velleitario soffermarsi lungamente oggi sulla ricostruzione, quando siamo ancora in piena emergenza e, soprattutto, mentre il modello edilizio e urbanistico resta ancora tutto da valutare anche in termini tecnico-scientifici. 

La politica è invece chiamata subito a risposte concrete, fornendo alle vittime di questo dramma un sollievo immediato e temporaneo, teso a garantire loro dignità e certezze di vita. 
 
Non basta parlare di finanziamenti agevolati (misura affatto convincente), di garanzie regionali e statali alle imprese, quando le persone -donne sole, disoccupati, ma anche molti tra gli imprenditori stessi- non hanno più una casa, un’entrata, una prospettiva se poi si spopola la comunità medesima: occorre sperimentare e applicare strumenti innovativi, peraltro all’estero da tempo efficacemente impiegati su orizzonti ben più generali
 
Da Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari -M5S Regione Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*