Unipegaso

Presentazione “Programma diocesano del Giubileo Straordinario della Misericordia”

Presentazione “Programma diocesano del Giubileo Straordinario della Misericordia”

Presentazione “Programma diocesano del Giubileo Straordinario della Misericordia”
Nel capoluogo umbro quest’importante evento della Chiesa universale avrà inizio domenica 13 dicembre

A Perugia, nella Sala “San Francesco” del Palazzo arcivescovile (piazza IV Novembre, 6), martedì 1° dicembre, alle ore 11, sarà presentato dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti il “Programma diocesano del Giubileo Straordinario della Misericordia”.

Nel capoluogo umbro quest’importante evento della Chiesa universale avrà inizio domenica 13 dicembre con l’apertura della Porta Santa della cattedrale di San Lorenzo da parte del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, che la chiuderà domenica 13 novembre 2016. Saranno vissuti undici mesi di iniziative per rigenerarsi nella fede, che abbracciano le principali attività pastorali offerte all’intera comunità diocesana nelle sette Zone pastorali dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

Gli eventi saranno di carattere “Universale” (del calendario generale del Giubileo), “Regionale” e “Diocesano”.

Significativa è la scelta del cardinale Bassetti di istituire, in ciascuna delle sette Zone pastorali, una chiesa giubilare, alla quale sono collegati un itinerario e una struttura-opera caritativa, in modo che si possa offrire ai fedeli una completa “esperienza di misericordia” articolata in un pellegrinaggio a piedi, un momento penitenziale, una preghiera giubilare e un gesto di carità.

Quest’ultimo sosterrà il “Progetto diocesano per l’anno giubilare”, che, insieme a tante altre iniziative di carattere religioso, culturale e sociale saranno presentate in sede di conferenza stampa.

All’incontro con gli operatori dei media sarà presentato anche il volume dal titolo “Assisi-Collevalenza: due grandi sorgenti per rigenerarsi”, frutto della Sezione Umbria dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Si tratta di una vera e propria impresa editoriale ispirata dal Giubileo della Misericordia e incoraggiata dalla lettera-messaggio dei Vescovi dell’Umbria. A presentare quest’opera, che ha visto nella stesura la collaborazione scientifica della medievalista perugina Giovanna Casagrande, sarà il dott. Alberto Pasqualoni, preside della Sezione Umbria dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nonché ideatore e curatore del volume.

Nell’ spirito dell’enciclica Laudato sì, il materiale cartaceo di illustrazione-presentazione degli eventi giubilari è limitato all’indispensabile: tutte le info per la celebrazione diocesana del Giubileo saranno scaricabili dal sito www.diocesi.perugia.it; in particolare, gli itinerari giubilari e le informazioni relative saranno accessibili anche tramite un’app appositamente realizzata dal Servizio informatico diocesano.

Giubileo

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*