Perugia 1416, ecco gli Armigeri di Porta Sole

Sale il fermento tra i Rioni ma anche la competizione

Perugia 1416, ecco gli Armigeri di Porta Sole

da Maria Mazzoli
In vista di Perugia 1416 sale il fermento tra i Rioni ma anche la competizione. Così, a mano a mano che si addentrano nell’organizzazione affinano anche la selezione nella scelta dei figuranti e delle iniziative da mettere in campo per aggiudicarsi il Palio 2016.

Come Porta Sole, che alla luce degli ultimi dettagli indicati dal regista della manifestazione, Giuseppe Del Barna, ha deciso di seguire un certo rigore per essere più filologico possibile in tutte le sue rappresentazioni.

“Vista l’importanza delle figure tecnicamente dette “armigeri”, a completamento della reggenza comunale – spiega Francesco Ciambottini, vice presidente del comitato del Rione Porta Sole – i cinque prescelti sono frutto di una attenta selezione”.

Sono stati scelti così Roberto Tittarelli (Alfiere), Giovanni Staccini (1°Armigero), Pietro Catalini (2°Armigero), Giordano Ciabatta (3°Armigero), Francesco Diotallevi (4°Armigero)

“Va detto in primis che – continua Ciambottini – in ottica di confronto e collaborazione tra le realtà dentro le mura e quelle periferiche, e vista anche l’importanza delle cinque figure in oggetto, è stata svolta una minuziosa verifica e ricerca dei personaggi, che fossero quanto più filologicamente inerenti, al fine di poter rendere anche le relative selezioni, quanto più trasparenti possibili.

Abbiamo sin da subito preso come quid qualificanti gli aspetti associativi e fisici di ogni singolo personaggio che avesse dimostrato interesse a candidarsi.

Tra tutte le figure valutate, abbiamo selezionato quelle che avessero maggior attinenza non solo fisica ed estetica, ma anche collaborativa all’interno del Comitato organizzatore.

Le cinque figure – conclude – sono infatti provenienti sia dal contado, sia dal nostro centro storico, e tutti già socialmente inseriti all’interno di comitati od altre realtà associative, con le quali abbiamo di conseguenza creato il nostro programma di eventi prima, e durante la manifestazione”.

Perugia 1416

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*