Europa tra criticità e prospettive. Il Pd ne parla domani a Perugia

Gatti: "Sta di fatto che l'Unione Europea, al di là delle prese di posizioni scontate non sa bene come agire"

Elezioni, Partito democratico, a Bevagna non c'è nessun candidato

L’Europa tra criticità e prospettive. Il Pd ne parla domani a Perugia

“Dopo gli attentati all’aeroporto e alla metro di Bruxelles, si assiste con incertezza e sgomento a ciò che è successo e a ciò che, presi dal panico, pensiamo possa succedere”. Così, in una nota, il responsabile Europa del Pd Umbria Luca Gatti.
“Da più parti – si legge nella nota – si sente ripetere che servono risposte forti e energiche ma che non si sa bene in quale direzione debbano orientarsi. Sta di fatto che l’Unione Europea, al di là delle prese di posizioni scontate non sa bene come agire. E su questo pesano, e non poco, le enormi divisioni di prospettiva che si evidenziano tra paesi dell’Ue e che portano l’empasse europea a preoccupare non poco.
Proprio oggi che ci sarebbe bisogno di uno slancio deciso e forte verso una nuova visione europea. Proprio oggi che il progetto comune avrebbe bisogno di nuova linfa, soprattutto da chi da poco vi è entrato.
Sullo sfondo di queste divisioni c’è poi il pericolo del terrorismo. Un pericolo reale con il quale dovremo imparare a convivere. Ma di cui dovremo scoprire i punti deboli, magari attraverso un lavoro di intelligence europeo, vista la facilità con cui molti cittadini si spostano da un paese all’altro, sfruttando Schengen e tutte le sue opportunità. L’arresto in un piccolo paesino del sud Italia di un fiancheggiatore dei terroristi di Bruxelles ne è l’esempio lampante”.
Di questo e di molto altro il Partito Democratico parlerà domani sera a Perugia.
Ospite dell’incontro sarà Francesco Cerasani, segretario del Pd Bruxelles, che da oltre 10 anni vive e conosce la realtà belga.
Con lui, alle ore 21, presso il circolo Pd di Perugia Centro, si aprirà una riflessione sulle criticità e le prospettive del vecchio continente. A coordinare l’incontro Luca Gatti, responsabile del dipartimento Europa del Pd Umbria, Marko Hromis e Alessandro Pompei del forum Europa del Pd di Perugia, Francesco Sorci della segreteria comunale del Pd di Perugia e Vincenzo Scorza, segretario del circolo Pd Perugia Centro.

Europa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*