#ConChi?, l’era dello sharing chocolate sta iniziando

Cioccolato ad alto tasso di condivisione anche grazie a #Chocoselfie Tweet

#ConChi?, l’era dello sharing chocolate sta iniziando. L’era dello sharing chocolate sta iniziando. Da venerdì 14 a domenica 23 ottobre, ognuno potrà decidere #ConChi? condividere il piacere del cioccolato. E per cominciare nel modo social giusto, in piazza IV Novembre c’è il maxi selfie stick lungo 7 metri, che accoglierà una tavoletta realizzata con 6.000 kg di cioccolato e che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie, visibili e condivisibili con l’hashtag #conchi?

Cioccolato ad alto tasso di condivisione anche grazie a #Chocoselfie Tweet, un bel sorriso, uno scatto e un tweet usando #chocoselfie, e a @Eurochocolatebot, l’assistente personale su Telegram di ogni goloso ad #Eurochocolate, che sarà una ottima guida per scoprire tutti gli eventi, le promozioni e i punti di interesse.

Inviando a @Eurochocolatebot un selfie si entra far parte del Wall of Chocolate Fame #conchi?, l’album ufficiale dei selfie di Eurochocolate 2016. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Picandshare. JStudios, invece, curerà la realizzazione di un video a 360° di Eurochocolate. Piacere da condividere anche per gli appassionati di Instagram con le loro Choco Story con @Eurochocolate.
L’evento è patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e Università dei Sapori.

Eurochocolate 2016 è social, ma anche solidale. Promuove, infatti, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Norcia, una raccolta di fondi post terremoto del 24 agosto, destinata alla realizzazione di un presidio di Protezione civile e centro giovani-anziani. La struttura, secondo i piani del Comune, verrà realizzata nei pressi del palazzetto del tennis e servirà, contemporaneamente, come centro attrezzato per ogni emergenza, ma anche come spazio di ritrovo e di socializzazione, potendo accogliere un centro socio-ricreativo per anziani, ma anche un polo di attrazione per i giovani, vista la presenza in loco di impianti sportivi e plessi scolastici.

Venerdì 14, in occasione del tour inaugurale di Eurochocolate, alla presenza di rappresentanti del Comune di Norcia, in corso Vannucci sarà inaugurata la teca che raccoglierà le donazioni. Donazioni che è possibile fare anche versando il proprio contributo alle coordinate Iban IT48M0631538580100000300005, con la causale Evento sismico del 24 agosto 2016. All’inaugurazione sarà presente anche l’ambasciatrice della Repubblica Dominicana, Alba Maria Cabral Peña-Gomez, e Gladys Mexil Guiteau in rappresentanza dell’ambasciata di Haiti.

Tra le diverse proposte del tradizionale Chocolate Show, con circa 6.000 prodotti proposti da più di 100 firme del dolciario artigianale e industriale, si confermano anche quest’anno gli spazi dedicati al Gluten Free e Vegan Chocolate, con un’ampia scelta di prodotti biologici e senza glutine; immancabile anche il cioccolato fair trade nell’area Equochocolate, dove i visitatori troveranno un ricco assortimento proveniente dal mercato equo e solidale. Nella suggestiva sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà, inoltre, possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area Internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti con firme provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera. I Distretti italiani del cioccolato di Perugia, Torino e Modica sono rappresentati dalle aziende umbre, piemontesi e siciliane presenti al festival.

Sempre alla Rocca Paolina, l’appuntamento consueto con Eurochocolate World, un imperdibile viaggio nelle terre del cacao, alla scoperta del Cibo degli Dèi e delle affascinanti origini del cioccolato. La speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia, ospiterà, quest’anno, Haiti, Repubblica Dominicana, Perù, São Tomé e Príncipe, Costa Rica, Camerun, Costa d’Avorio e Ecuador, con un focus sul progetto Pachamama di AceA Onlus che ha portato alla ribalta con successo il Cacao Nacional Fino de Aroma Arriba dell’Ecuador e due piccoli grandi produttori locali: Unocace e Cado.

Cecilia e Paul – cioccolato originale, il laboratorio artigianale per la produzione di cioccolato di qualità di Paul e Cecilia de Bondt è la grande novità di questa edizione. I pluripremiati cioccolatieri Paul e Cecilia de Bondt, oltre a portare avanti la loro abituale produzione di cioccolato di qualità, introdurranno anche la novità della lavorazione Bean to Bar, letteralmente “dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato”. Nel laboratorio, ancora work in progress, i visitatori potranno scoprire tutti i segreti della produzione del cioccolato grazie ad un percorso guidato gratuito condotto da i de Bondt stessi. In collaborazione con Fbm – Food Boscolo Machines, Unox e CasaLuker.
Al Teatro Pavone, dalle 10 alle 20, una serie di degustazioni con i Maîtres Chocolatiers di Lindt. Alla Rocca Paolina, Sala Cannoniera, dalle 10 alle 19, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, Ciok’è Bello Ciok’è Buono dedicato ai prodotti enogastronomici e artigianali della provincia.

Sempre alla Rocca Paolina, gli appuntamenti per i piccoli: alle 10 e alle 11, D’Acquà a là, un viaggio nella parte più blu del pianeta con Ferrarelle, finalizzato alla sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale; Equoscuola il cioccolato equo e solidale con Icam, alle 9 per le scuole, dalle 15 alle 19 per tutti per conoscere il cioccolato equo solidale dalla pianta al prodotto finito; ChocoCake Design con Aps Animatamente e la Ciliegina che mancava, alle 9.30 e alle 10.30, per scoprirsi cake design, riservato alle scuole; i Pasticcioni, alle 9.30 e alle 10.30 per le scuole, dedicato a chi ama mettere le mani in pasta.

Ancora dedicati ai più piccoli, ma al Centro Camerale G. Alessi, l’apppuntamento con Parmalat, Un, due, tre…Latte! (ore 9, riservato alle scuole) e A Lezione di cioccolato con Icam (ore 10.15 e 11.15). Sempre al Centro Camerale G. Alessi, si svolgono degustazioni e cooking show. Per venerdì 14, alle 16, in programma La sostenibile leggerezza dell’Ecuador. In collaborazione con Unocace e Cado, si andrà alla scoperta del Cacao Nacional Fino de Aroma, grazie al progetto Pachamama di AceA Onlus, in compagnia di un’irresistibile crema di liquore al cacao. A inaugurare il cartellone 2016 di Cioccolata con l’Autore, Michela Gecele con Morte di Cioccolato, Edizioni Forme Libere. Alle 18 al Centro Camerale G. Alessi. Le presentazioni degli autori sono curate da Piacere Magazine.

Torna anche quest’anno la ChocoCard, l’irrinunciabile carta servizi di Eurochocolate acquistabile, nei ChocoCard Point di piazza della Repubblica, piazza Matteotti, piazza Italia o presso gli stand del Chocolate Show, al costo di 6 euro, con la quale si ha diritto a golosi omaggi e sconti sull’acquisto di prodotti negli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa.

Il ChocoSelfie, selfie stick con una tavoletta di cioccolato da 100 grammi firmato Costruttori di Dolcezze, è il simbolo dell’edizione 2016 e uno dei 10 golosi omaggi ChocoCard da ritirare durante l’evento. I possessori della carta servizi potranno ricevere anche una Boule Lindor Latte, una calda cioccolata Ciobar, un omaggio Amor Pernigotti, una tazza della speciale Whittington Tea al gusto cacao di Eraclea, un assaggio del prestigioso cioccolato Domori, una Sfoglia Nera Classica di Majani, due confezioni di caramelle Ricola, una degustazione di yogurt colato Fage Total con topping a scelta e una moneta di cioccolato da ritirare presso il Chocostore in piazza IV Novembre.
Acquistando la carta servizi, si potrà partecipare al grande Concorso ChocoCard 2016 che mette in palio quest’anno ben 110 premi! Il più fortunato vincerà una automobile Ford Ka+ 1.2 70cv 5 porte, l’ultima nata in casa Ford, gentilmente offerta da Bacci Group Perugia, concessionario Ford per l’Umbria.

Sarà all’insegna dello sharing anche la golosa linea firmata Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, che avrà proprio nel Chocoselfie, con tanto di tavoletta di cioccolato, il suo prodotto di punta, insieme ai nuovissimi Tutti puzzle per il cioccolato e i Sette: Chocoweek, prodotto ideato dai designer Ayse Celebi Yilmaz e Cem Yilmaz, vincitori del ChocoMates Contest, organizzato in collaborazione con Matteo Ragni Design e promosso in occasione di Expo Milano 2015, Ogni Scusa è Buona e Vizi capitali. E ancora Dolci Bugie, il burattino con le monete di cioccolato al latte, la Faccia che col suo naso/cono snack si propone 3 varianti: crema alla nocciola, al caramello o lentine di cioccolato, il Sacco di Bugie con monete al cioccolato al latte e un simpatico portachiavi, Dolcissime bugie, un burattino più grande e il suo zaino di lenti al cioccolato.

L’attualissima attitudine alla condivisione detterà anche il tema degli imperdibili Choco Gadget: golose e originali cuffie, custodie per smartphone e tablet, immancabili chiavette usb e tanti altri prodotti della linea iChoc dedicati allo sharing. La linea merchandising si amplia poi con ChocoPet, prodotti destinati agli amici a quattro zampe, con le Chocoshoes, il must have per una Serata di Gola, che si completano con le nuovissime Borsette FashionChoc, e le Chocoshoes baby, Masterchoc con tanti utensili per preparare sfiziosi dolci. Un’incredibile novità è rappresentata inoltre dal temporary store presente in piazza IV Novembre dove sarà possibile personalizzare in tempo reale felpe e t-shirt.

Sconti e promozioni per i clienti Trenitalia che raggiungeranno Perugia a bordo dei treni regionali in occasione di Eurocholate 2016. Chi utilizzerà il treno potrà acquistare a 5 euro anziché a 6 la ChocoCard. Inoltre, potrà beneficiare di uno sconto del 10% sul primo acquisto in uno degli stand di prodotti Costruttori di Dolcezze. Per usufruire delle promozioni basterà esibire il biglietto del treno con destinazione Perugia, valido per lo stesso giorno della visita alla manifestazione. Con FlixBus, sconti per chi raggiunge Perugia in autobus per partecipare al festival internazionale del cioccolato.

Radio Monte Carlo, radio ufficiale di Eurochocolate 2016, curerà la raffinata selezione musicale destinata ad accogliere gli ospiti nelle giornate di manifestazione e intratterrà i presenti con uno speciale dj set in programma in piazza IV Novembre nel corso della ChocoNight.
Si conferma anche quest’anno la collaborazione con IVO, Internet Veloce Ovunque, fornitore ufficiale dei servizi internet/telefonia della manifestazione. Il pubblico della kermesse potrà rimanere connesso a internet gratuitamente nelle due aree principali della manifestazione, piazza Italia e piazza IV Novembre.Per chi vorrà saperne di più su tutti i servizi offerti da IVO si rimanda a www.ivo.it.

L’auto ufficiale dell’edizione 2016 è Edge, il nuovissimo Suv di Ford, messa a disposizione da Bacci Group Perugia, concessionario Ford per l’Umbria.
Mobility partner è Blabla Car: condividi il viaggio verso Perugia #ConChi ama il cioccolato come te.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*