Al via la terza edizione del Perugia Street Food Festival

#perugiastreetfoodstories racconta la tua storia di città, del cibo e della street culture durante i giorni dello Street Food Festival

Inaugurato oggi lo Street Food Festival ai Giardini del Frontone di Perugia

Al via la terza edizione del Perugia Street Food Festival

Si è svolta questa mattina  ai giardini del Frontone, l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2017 dello Street Food Festival Perugia

Presenti tanti nuovi operatori provenienti da Emilia Romagna, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Toscana, Puglia, Molise e Sardegna, insieme a rappresentanti di Spagna, Messico e Argentina, che accoglieranno il pubblico dello Street Food Festival per far assaggiare i loro piatti e la loro cultura, in un mix di profumi, odori e sapori irresistibile.

“Sta per iniziare – ha sottolineato l’assessore Cristiana Casaioli dopo il taglio del nastro – la terza edizione di un festival che gli scorsi anni ha fatto registrare un grande successo.In questa terza edizione ci sono tutte le caratteristiche per ripetere il successo, anche perché l’evento è molto sentito dalla città e si svolge in un contesto molto particolare, ossia nei giardini del Frontone, ossia i giardini più belli di Perugia”.

Lo Street Food Festival di Perugia – ha continuato l’assessore – in passato ha avuto tantissimi visitatori ed oggi si arricchisce ulteriormente di contenuti e proposte, perché vi saranno molteplici elementi in grado di raccontare la storia di una città.

“Attraverso lo street food, e dunque tramite la cucina tipica, si potrà conoscere la storia e la cultura delle realtà presenti all’interno della manifestazione”.

Altre novità sono rappresentante dalla presenza dei writers che, con i loro disegni animeranno la manifestazione, e dal contest fotografico “STREETa GRAM” su come interpretare la realtà della strada, in collaborazione con Fratticioli photo e promosso sui canali social dello #StreetFoodFestival Perugia, Instagram @Streetfoodperugia, Facebook @Streetfoodperugia e Twitter @stfoodontheroad, usando l’hashtag #perugiastreetfoodstories per raccontare la tua storia di città, del cibo e della  street culture durante i giorni del Festival ai Giardini del Frontone.

EVENTI PERUGIA STREET FOOD FESTIVAL 

ASSAGGI DI STREET PHOTOGRAPHY  

 “In occasione dello street food festival, si avrà l’occasione di scoprire il genere fotografico “Street photography” con Francesco Sembolini, Olympus Ambassador e membro del collettivo di street photographers “Italian Street Eyes”. Si conoscerà la filosofia e le basi della street photography; si capirà come poter raccontare un evento in chiave street, diverso dall’approccio puramente documentario.”

Le foto migliori e più qualificative per la street photography (selezionate da Francesco Sembolini) saranno pubblicate nei canali social dello Street Food Festival e donate al Comune di Perugia.

La partecipazione (15 posti) è gratuita e su prenotazione, basta inviare una mail a stfoodontheroad@gmail.com. Requisiti: è consigliata una conoscenza base di fotografia. Attrezzatura consigliata: qualsiasi macchina fotografica digitale.

SABATO 20 maggio

Ore 15,00 incontro ai Giardini del Frontone

Ore 15,30 – 16,30 Parte teorica che addentrerà nella filosofia della street photography

Ore 16,30 – 19,00 Parte pratica insieme a Francesco Sembolini

Ore 19,00 – 20,00 Revisione e valutazione finale delle foto e della giornata.

www.francescosembolinistreet.com

www.francescosembolini.com

www.italianstreeteyes.com

STREET ART

“Writers in città”, sabato 20 maggio dalle 15 alle 19, con i writer Andrea Cesarini, Paolo Legumi e Marco Piccardi che saranno al lavoro ai Giardini del Frontone in collaborazione con Centro Servizi Giovanili e il servizio Informagiovani del Comune di Perugia sul tema #PerugiaStreetStories. In programma anche domenica 21 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.00.

“Sfumature di città con l’aerografo”, sabato dalle 14 a mezzanotte e domenica dalle 10 a mezzanotte, con Simone Paiacci

STREET EDUCATIONAL RACE

“Mettilo sulla buona strada”, domenica 21 maggio dalle 16 alle 19, in collaborazione con l’Associazione motociclistica “MotoIncontro Fabio Celaia”, lezioni di guida sicura per bambini dai 6 ai 14 anni su motocicli e Pit Bike.

SLOW STREET RACE

“Gara di lentezza, vince chi va piano e arriva ultimo”, nell’ultimo tratto di Borgo XX Giugno, in collaborazione con l’Associazione motociclistica “MotoIncontro Fabio Celaia.

Sabato 20 maggio dalle 16 alle 20, le qualificazioni. Domenica 21 maggio, dalle 10 alle 12 finali. Regolamento su www.streetfoodontheroad.it

 

Verranno premiati i primi tre vincitori e la donna più lenta vincerà il premio “La Street Lumachina”.

STREET FITNESS

Ogni giorno sarà possibile provare e sfidare gli istruttori della Virgin Active di Perugia per un pomeriggio di fitness e wellness. In premio, giornate omaggio e gadget per tutti, grandi e piccini.

STREET BAND

Immancabile l’appuntamento con la musica, che è la vera anima della cultura street. Ogni sera sul palco del Frontone si alterneranno band pronte a far scatenare il pubblico dello Street Food: giovedì 18 ci sono gli Audio 5, venerdì 19 Antonio Ballarano live band, sabato 20 i Sex Mutants e domenica 21 i Cinquantini.

Per tutte le informazioni, www.streetfoodontheroad.it.

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*