Affinità di coppia: intesa o… fraintesa?

Una ricerca condotta da Groupon per San Valentino dimostra che, se il 56% delle coppie italiane ha un buon affiatamento, non tutti possono dire di conoscersi perfettamente

Affinità di coppia: intesa o… fraintesa? Le coppie dell’Umbria si fraintendono alla grande!

San Valentino è alle porte e gli innamorati non vedono l’ora di poter stupire il  partner con qualcosa di davvero speciale. Ma non tutti gli italiani sanno come sorprendere realmente la propria dolce metà. Dove esattamente l’intesa di coppia vacilla?

Groupon ha condotto un divertente sondaggio con i propri utenti, indagando la reale affinità di coppia con domande apparentemente semplici, ma che hanno messo a dura prova anche le coppie più storiche.

Le coppie degli Umbri sono risultate tra quelle che si fraintendono di più (terzo posto in classifica): secondo questo sondaggio i partner umbri sono quelli che, nonostante siano insieme da più di 5 anni, conoscono meno i rispettivi gusti.

I 2/3 delle coppie che si fraintendono, infatti, stanno insieme da più di 5 anni, alcuni addirittura da più di 10: si completano a vicenda, finiscono l’uno le frasi dell’altro, ridono a crepapelle per motivi tutti loro, ma poi si perdono nei dettagli più basici.

La ricerca ha sondato alcune aree dove è più facile che l’intesa possa barcollare, legate ai gusti, ai ricordi, le vacanze e… l’intimità. Ecco in dettaglio i risultati relativi alla regione Umbria.

Il primo bacio non si scorda mai: 8 coppie su 10 sono assolutamente concordi nel ricordare l’esatto luogo e l’esatto momento in cui si sono dati il bacio che ha dato il via al loro amore. Ma non tutti hanno l’avvenimento chiaro e nitido: c’è anche un 5% di coppie dove lui e lei hanno ricordi totalmente opposti… fino a farli dubitare di essersi veramente baciati!

C’è poi la scelta delle vacanze, che – si sa – è sempre un argomento chiave per testare l’affinità di coppia: se il 35% degli utenti dichiara di avere gli stessi gusti e trovare senza difficoltà la meta perfetta, e il 14% afferma di trovare una soluzione che accontenti entrambi abbastanza facilmente, c’è anche un 7% per cui, ad anni alterni, uno dei due passa le vacanze con il broncio.

Non mancano poi le coppie che si perdono in un bicchier d’acqua. Si conoscono fin da bambini, sono cresciuti insieme, pensano di sapere proprio tutto l’uno dell’altra e poi vacillano di fronte alla più semplice delle domande: qual è il suo colore preferito? Il 42% farfuglia per poi ammettere di non saperlo o fa il furbo dicendo di essere indeciso tra due, il 16% si salva perché al suo partner piacciono tutti i colori, ed il 42% la risolve dicendo che lo sa per certo “perché si veste solo di quel colore”!

L’affinità scricchiola anche quando si avvicinano le feste, come San Valentino, Natale, o compleanno ed è tempo di fare regali. 3 coppie umbre su 10 dichiarano di ricevere regali non in wish list o addirittura talmente orrendi da dover fingere entusiasmo sul momento… per poi tornare in negozio a cambiarli. C’è però un 51% di utenti che ha un’intesa a prova di bomba: riceve sempre il regalo perfetto dal proprio partner, come se ci fosse una sorta di telepatia speciale.

Per ritrovare l’armonia, comunque, basta sedersi a tavola. La maggior parte delle coppie umbre trova infatti la propria affinità davanti ad un buon piatto: qualsiasi posto va bene, basta che “se magna” è la risposta del 48% degli utenti, seguita dal 39% che addirittura sarebbe in grado di affermare con certezza qual è il ristorante preferito del proprio partner. C’è poi un 9% che ha portato il partner in un ristorante specialità pesce e lui/lei ha ordinato la cotoletta… in Umbria!

E quando la dolce metà è nervosa, gli umbri sanno come prenderla? Il 39% non ha il minimo dubbio e sa perfettamente come tranquillizzare il partner, ma circa un 50% di innamorati ha la capacità di farlo arrabbiare ancora di più durante le giornate no.

Infine, poco importa se si vacilla di fronte al colore preferito del partner o se lo si porta in vacanza in montagna e mette in valigia il costume da bagno, l’importante nella coppia è l’affinità a letto, che però nel 50% delle coppie umbre non va proprio cosi bene! Il 37% delle risposte degli utenti umbri di Groupon è “sotto le lenzuola andiamo sempre d’accordissimo”! Segue un curioso 32% che afferma “non sempre ci intendiamo: quando io ho voglia di coccole, lui/lei ha in testa solo quello…”. Per non parlare di quel 13% che ha il coraggio di ammettere che azzecca sempre i gusti del proprio partner, ma a letto proprio non c’è intesa.

Affinità

  Regioni con più intesa Regioni con più fra-intesa
Emilia Romagna / Toscana Sardegna
Liguria Piemonte
Veneto / Campania Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*