Ancora un weekend per la Mostra mercato del tartufo di Valtopina

mostra tartufo valtopina
La locandina

Novità il partenariato ‘Valtopina gusta e degusta’ per promuovere prodotti di filiera corta – Sabato 26 e domenica 27 novembre l’evento con circa 60 stand e tante attività

(umbriajournal by Avi News) – VALTOPINA Valtopina è pronta per il secondo weekend dedicato alla sua 36esima Mostra mercato del tartufo in programma sabato 26 e domenica 27 novembre. L’apertura dei circa 60 stand, in cui trovano spazio il pregiato fungo protagonista della festa insieme a prodotti tipici provenienti da diverse regioni italiane, apriranno sabato alle 11 e domenica alle 10.

Novità di questa edizione, il partenariato pubblico privato ‘Valtopina gusta e degusta’, attivato per volontà del Comune di Valtopina grazie alla misura 16.4.2 del Psr dell’Umbria 2014-2020, per la promozione dei prodotti di filiera corta, a cui hanno preso parte 8 aziende del territorio. Nell’ambito di questa iniziativa, sabato alle 16 sono previste degustazioni di prodotti tipici, mentre la domenica  alla stessa ora assaggi di secondi piatti al tartufo. Nel programma della manifestazione, altra novità di quest’anno, le iniziative per bambini e in particolare, il 27 novembre,  dalle 15 alle 17, animazioni a cura  del Csi di Foligno con l’associazione Occhio al testimone di Valtopina e, dalle 16 alle 18, laboratori di cucina per la preparazione di dolci.

Tra gli appuntamenti tradizionali della rassegna, invece, ci sono la Mostra micologica a cura dei gruppi micologici di Umbria e Marche, la Borsa del cane tartufo con stand, lezioni e dimostrazioni di cerca. È di nuovo attivo quest’anno, inoltre, il ristorante della mostra in cui approfittare, a pranzo e a cena, di menù al tartufo. Sempre in ambito gastronomico si inserisce l’iniziativa ‘Tartufando al Tartufaro’ con assaggi di tartufo e specialità di altre regioni, dimostrazioni di frangitura delle olive e degustazioni di bruschette con olio novello al ristorante Il tartufaro (previsto servizio navetta gratuito sabato pomeriggio e domenica).

Al Museo del ricamo di Valtopina, al palazzo comunale, inoltre, è ancora allestita la mostra ‘Il filo infinito: la pace’ che è possibile visitare dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*