Caldo, tanto caldo nei prossimi giorni, agosto sarà infernale

Le punte massimo di caldo toccheranno i 36 gradi per decollare verso i 37-38 domani pomeriggio.

Caldo, tanto caldo nei prossimi giorni, agosto sarà infernale

Caldo, tanto caldo nei prossimi giorni, agosto sarà infernale

PERUGIA – Intensa ondata di caldo in arrivo nei primi giorni di agosto con temperature che in molte regioni d’Italia non faticheranno a raggiungere i +40 gradi. Stando alle ultime uscite dei modelli stagionali le temperature nel mese di agosto 2017 potrebbero portarsi al di sopra delle medie stagionali anche per periodi abbastanza lunghi, favorite da condizioni meteo in cui dominerà l’anticiclone africano o più raramente quello azzorriano ed intervallati solo da temporanei cedimenti con ingresso di correnti più fresche in quota. 

Anomalie bariche negative potrebbero svilupparsi in corrispondenza delle regioni orientali e nord-orientali europee, come conseguente risposta agli anticicloni sui settori a ovest e, di fatto, anche sulla nostra Penisola. Il modello globale NMME propone uno scenario meteo per il mese di agosto 2017 basato più o meno sulla situazione precedentemente descritta. Il mese di agosto 2017 potrebbe dunque vedere ancora temperature sopra la media su gran parte d’Italia.

Anche oggi una giornata da solleone. Con le temperature che cavalcano verso gli annunciati quaranta gradi dell’inizio della prossima settimana. Il ministero della Salute ha annunciato le città più calde d’Italia e nella classifica, anche oggi (bollino arancione) ci finisce Perugia. Le punte massimo di caldo nel Perugino toccheranno i 36 gradi per decollare verso i 37-38 domani pomeriggio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*