Unipegaso

Previsioni meteo, arriva freddo con ciclone Poppea, calo brusco delle temperature

Rovesci e locali temporali anche su Toscana centro-settentrionale, Umbria (sul Perugino)

Previsioni meteo, arriva freddo con ciclone Poppea, calo brusco delle temperature

Il tempo sta per cambiare... finalmente arriva la pioggia, e sarà tanta e probabilmente raggiungerà quasi tutte le regioni italiane. Responsabile di questo cambiamento sarà il ciclone Poppea che dal 1° settembre (inizio dell’autunno meteorologico) porterà maltempo al Nord e parte del Centro.

SITUAZIONE – Nel corso di Giovedì 31 agosto l’avvicinarsi del ciclone Poppea farà peggiorare il tempo al Nord, specie settori Ovest. Dal 1° settembre Poppea farà il suo ingresso in Italia.

EVOLUZIONE 1-2 SETTEMBRE – Tempo che peggiora fortemente dai settori occidentali del Nord verso quelli orientali con piogge, temporali, grandinate e locali trombe d’aria. Rovesci e locali temporali anche su Toscana centro-settentrionale, Umbria (sul Perugino) e Marche (specie Pesarese e Urbinate). Sabato 2 ancora temporali al Nord, sparsi sulla Pianura Padana, ma molto forti in Lombardia. Ancora piogge al Nordovest, Toscana settentrionale e localmente le precipitazioni potrebbero raggiungere anche la Campania.

[/su_youtube_advanced]

E IL SUD? – Per le regioni meridionali, il resto di quelle centrali e le isole maggiori si dovrà aspettare il 3-4 Settembre, quando una nuova bassa pressione affonderà nel Mediterraneo centrale.

VENTI – A rotazione ciclonica. Forti sul mar Ligure e alto Tirreno, più deboli altrove.

TEMPERATURE – In rapida diminuzione al Nord con valori sotto i 25°, non più di 30° al Centro, e fino a 33° al Sud.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*