Perugia, 09/02/2012 ore 09.57

sport home

A TODI LA QUARTA EDIZIONE DEGLI INTERNAZIONALI MASCHILI DI TENNIS

 
08/09/2010 ore 15.39

post L. Pioppi UJcom2.0 @ (UJ.com) PERUGIA – Sarà il 'Tennis club di Todi 1971' a ospitare la quarta edizione degli Internazionali maschili di tennis dell’Umbria “Blu-express.com Tennis Cup-Atp Challenger”, che andrà in scena da sabato 11 a domenica 19 settembre. Dopo il grande successo della 1ª edizione degli Internazionali femminili “Astra tennis cup”, che ha fatto registrare circa 1000 presenze di pubblico, sui campi di terrà rossa del club sportivo tuderte si sfideranno a colpi di racchetta atleti di livello internazionale in un torneo valido per la classifica mondiale. I particolari dell’evento sono stati illustrati, mercoledì 8 settembre, all’hotel Brufani palace di Perugia da Marcello Marchesini, presidente del 'Tennis club di Todi 1971', Roberto Bertini, assessore allo sport della Provincia di Perugia, Antonino Ruggiano, sindaco di Todi, e Roberto Carraresi, presidente del comitato umbro della Federazione italiana tennis.

Trentadue gli atleti che parteciperanno al torneo di cui 22 fanno già parte del tabellone principale, classificati nella 'Atp entry list', 4 entreranno attraverso le gare di qualificazione e gli altri 4 attraverso le wild card, assegnate dagli organizzatori ad atleti di particolare interesse nazionale o internazionale, che entrano direttamente a far parte del tabellone principale. Due delle quattro wild card sono già state assegnate a Matteo Trevisan, numero 304 del mondo e Vliegen Kristof, numero 321. "Questa edizione degli internazionali vanta, tra i suoi competitori, dieci atleti classificati tra i primi duecento del mondo e due tra i primi cento" ha spiegato Marchesini. Per il ‘Blu-express.com Tennis Cup-Atp Challenger’ è il quarto anno, un torneo già consolidato che trova accanto a sé lo sponsor di sempre, Blu-express.com, la più importante compagnia aerea low costo italiana che, nonostante la crisi, continua a sostenere la nostra manifestazione e per noi questo significa molto”. “Ci fa molto piacere – ha aggiunto il presidente Carraresi – che un nostro affiliato, il ‘Tennis club Todi 1971’ riesca a organizzare e ospitare due tornei, il femminile e il maschile, del livello più alto che la nostra regione possa offrire e ci auguriamo che possano crescere sempre più”.

“Dopo circa un mese dalla conclusione degli Internazionali femminili – ha sottolineato Ruggiano – presentiamo i maschili con orgoglio perché queste manifestazioni sono la punta di diamante per la città di Todi in questo momento e fanno registrare numeri importanti soprattutto in termini di turismo straniero, che ha visto un trend di crescita del 42 per cento. Sono manifestazioni, curate fin nei minimi dettagli, che fanno crescere la città e ne danno un’immagine positiva anche a livello internazionale”. “Questo evento – ha concluso Bertini – è un’eccellenza dello sport regionale che permette di ospitare nel nostro territorio alcuni dei numeri uno al mondo del tennis, oltre a giovani atleti emergenti che hanno voglia di scalare le classifiche. Questo renderà il torneo avvincente e darà uno spettacoli senza pari. È questo il tipo di manifestazioni su cui la Provincia di Perugia vuole puntare: eventi di grande spessore che sanno coniugare la qualità e l’agonismo sportivo, turismo e bellezze del territorio”.


Bookmark and Share

Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.