Villa Umbra, il capitale umano leva del cambiamento

Il 17 gennaio corso “Dal controllo di gestione al performance management nelle P.A.”

Villa Umbra, il capitale umano leva del cambiamento

Villa Umbra, il capitale umano leva del cambiamento (VUnews) PERUGIA – Valorizzare il capitale umano presente all’interno delle Pubbliche Amministrazioni e gestire i processi di cambiamento organizzativi. E’ questo l’obiettivo del corso denominato “Dal controllo di gestione al performance management nelle P.A.” che si terrà il prossimo 17 gennaio presso “Villa Umbra”.

“Nelle amministrazioni pubbliche – afferma l’Amministratore Unico, Dottor Alberto Naticchioni – esistono molti strumenti, normativamente imposti, che cercano di allineare le decisioni strategiche e l’attività operativa. Questo corso intende offrire una visione sistematica delle performance organizzative introducendo anche logiche di gestione basate sulla Stakeholder Theory finalizzate all’analisi dei bisogni dei cittadini. Oggi, i sistemi di performance management sono sempre più leve di gestione dei processi di cambiamento organizzativo”.

Tra gli argomenti che saranno trattati nel corso del laboratorio si ricordano l’importanza del processo di definizione degli obiettivi;  la corretta definizione degli indicatori di performance; la progettazione dei sistemi di rilevazione dei dati e degli indicatori; l’impatto della riforma Madia. In aula interverranno Riccardo Giovannetti, docente di Economia delle aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università C. Cattaneo LIUC e Luigi Bottone, docente di Economia aziendale e di Economia delle aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università C. Cattaneo LIUC.

L’iscrizione al corso della durata di 7 ore dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.gov.it.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*