Villa Umbra: concluso corso valore P.A. su finanziamenti e progettazione europea

In particolare il Corso è stato finalizzato a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle nuove opportunità relative alla programmazione europea

Villa Umbra: concluso corso valore P.A. su finanziamenti e progettazione europea

Da poco concluso, nella sede della Scuola di amministrazione pubblica di Villa Umbra a Perugia, il corso di Progettazione europea organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e dall’Università degli Studi di Perugia. L’iniziativa rientra nel quadro delle attività sostenute e finanziate dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) tramite “Valore P.A. Avviso di accreditamento di corsi di formazione 2015”, a favore dell’innalzamento delle competenze dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

In occasione del’ultima giornata alla quale era presente anche Tiziana Salvatori in rappresentanza della Direzione regionale dell’INPS, Alberto Naticchioni ha ribadito il valore che assumono i finanziamenti europei in quanto rappresentano uno strumento utile per la pubblica amministrazione locale, gli enti di ricerca e l’università per favorire lo scambio di esperienze e di gestione di attività comuni in un’ottica di costante e progressiva apertura. Infine Naticchioni ha voluto ringraziare la dott.ssa Maria Grazia Sampietro, Direzione centrale Credito e Welfare INPS per l’attenzione riservata anche alla nostra scuola ed ha auspicato che la collaborazione possa proseguire in tutti i settori formativi sostenuti dall’INPS.

Il corso ha avuto lo scopo di preparare gli Enti e gli operatori del settore che dovranno essere in grado di programmare, progettare, realizzare e rendicontare gli interventi Comunitari con precisione e tempestività. Al percorso formativo hanno partecipato venti funzionari provenienti da diverse amministrazioni comunali, enti pubblici locali, Scuole, Camera di Commercio di Perugia ed enti di ricerca quali il CNR e l’Università per Stranieri.

In particolare il Corso è stato finalizzato a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle nuove opportunità relative alla programmazione europea allo scopo di rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei che rappresentano una vera opportunità di crescita e sviluppo anche per la nostra regione.

L’arricchimento delle competenze e la modernizzazione della macchina amministrativa rappresentano degli obiettivi ai quali la Scuola vuole offrire il proprio contributo. In questa direzione il Consorzio sta stringendo un rapporto di collaborazione sempre più stretto con la Direzione Nazionale dell’INPS per promuovere nuovi ed interessanti percorsi formativi da indirizzare alla Pubblica Amministrazione operante sul territorio regionale ed alle università.

Villa Umbra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*