Unistra e sindacato polizia, firmata convenzione

Il Rettore dell’Università per Stranieri Prof. Giovanni Paciullo ha firmato nella mattinata di ieri, presso la sala Goldoniana di Palazzo Gallenga, la convenzione con il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (S.I.U.L.P.), la più importante sigla sindacale della Polizia di Stato, rappresentata per l’occasione dal Segretario Regionale Luca Malossi e da Massimo Pici, Segretario Provinciale. La cerimonia della firma ha inoltre visto la partecipazione di rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Penitenziaria….

Il contenuto della convenzione riguarda sia i tradizionali percorsi della formazione universitaria, sia iniziative di educazione permanente che comprenderanno periodicamente corsi speciali, master, corsi di specializzazione, seminari.

Il Rettore Paciullo ha ricordato in tale occasione lo storico rapporto tra l’Ateneo di Palazzo Gallenga e la Polizia di Stato, che ha consentito di mettere a punto modelli di formazione poi allargati ad altri corpi dello stato.

Paciullo ha quindi sottolineato l’alto valore innovativo del modello di educazione permanente contenuto nel nuovo accordo che valorizza il ruolo dell’università quale centro di educazione continua, in grado di incontrare le specifiche esigenze formative dei convenzionati.

La convenzione si inserisce nel quadro di un ampio progetto di collaborazione fra l’Ateneo e la Polizia di Stato, che prevede tra l’altro un calendario di iniziative di sensibilizzazione finalizzate al contrasto della violenza di genere. Vittime di violenza di genere. I complici inconsapevoli è il primo seminario formativo che la Stranieri ospiterà martedì 16 settembre prossimo, ore 9.30 con promuovendo un approccio culturale più ampio e completo ai temi della violenza di genere.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*