Trasparenza e privacy nella PA, seminario a Villa Umbra

Trasparenza e privacy nella PA, seminario a Villa Umbra
Trasparenza e privacy nella PA, seminario a Villa Umbra

Trasparenza e privacy nella PA, seminario a Villa Umbra
‘Cultura della trasparenza e rispetto della privacy nella Pubblica Amministrazione’: è il tema che sarà approfondito da Anna Corrado, Magistrato del TAR Campania, durante il seminario organizzato, per mercoledì 16 settembre alle ore 9, dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
Tra le novità più rilevanti sulla trasparenza contenute nella Legge 124/2015 (Riforma Madia della Pubblica Amministrazione) c’è l’introduzione in Italia del Freedom of Information act (FOIA), espressione inglese traducibile in «atto per la libertà di informazione».

Il FOIA punta al massimo accesso a tutti i documenti, gli atti, le informazioni ed i dati formati, detenuti o comunque in possesso di un soggetto pubblico. L’accesso è possibile anche per via telematica ed è prevista la fissazione di sanzioni a carico delle amministrazioni nei casi di inadempienza. La trasparenza, quindi, diventa total discosure. L’obiettivo è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Le novità sulla trasparenza ed anticorruzioni saranno applicate dopo il Decreto Legge previsto per il 28 febbraio 2016, dove saranno inoltre indicati con chiarezza i soggetti che dovranno sanzionare le PA inadempienti.

Tra i principali argomenti, il Magistrato Anna Corrado focalizzerà il suo intervento sulla trasparenza dell’azione amministrativa; evoluzione del concetto di trasparenza; la nuova disciplina in tema di trasparenza: il d. lgs 33/2013; le novità recate dalla legge 124/2015; ambito soggettivo: i soggetti obbligati; accessibilità totale e controllo generalizzato; pubblicità legale, pubblicità notizia e pubblicità quale condizione di efficacia; il riordino degli obblighi in materia di trasparenza; obblighi di pubblicità in materia di appalti: le novità recate dalla legge 69/2015; obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di vantaggi economici; trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio; obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi; programma triennale per la trasparenza e l’integrità; responsabile per la trasparenza: obblighi, adempimenti e responsabilità; accesso ai documenti e accesso civico: tempi e modalità di esercizio; il Sistema F.O.I.A. e le applicazioni nel sistema italiano; accesso ai documenti e tutela della riservatezza: le nuove linee guida del Garante; trasparenza e società pubbliche ed il potere di ordine e sanzionatorio dell’ANAC. Infine si terrà un’analisi casistica giurisprudenziale e casi portati dai partecipanti.

Trasparenza e privacy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*