Romizi ringrazia la figlia di Cucinelli per il gran regalo

Beni culturali: Romizi ringrazia sposi Perugia per Art bonus

Romizi ringrazia la figlia di Cucinelli per il gran regalo
Ieri pomeriggio il sindaco Andrea Romizi, insieme alla dirigente Luciana Cristallini, ha incontrato Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli per ringraziarli dell’iniziativa cui hanno dato vita in occasione delle loro recenti nozze dello scorso 5 settembre.

La coppia, infatti, ha deciso di destinare i fondi, raccolti tramite i contributi degli invitati in occasione del matrimonio, al restauro di due opere inserite dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “art bonus”.

Si tratta della Fonte di via Maestà delle Volte, nonché delle Statue e dell’Arco del Frontone – Teatro dell’Arcadia che si trovano nei giardini di Borgo XX giugno.

Art Bonus è la norma destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese, riconoscendo un credito d’imposta pari al 65% di quanto donato nell’anno 2015 e al 50% per il 2016 per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici (art. 1 del D.L. n.83/2014 convertito in legge n. 106/2014).

I beni individuati per questo progetto dall’Amministrazione Comunale sono: la fonte dei Tintori di via San Galigano (bene cosiddetto bandiera), il pozzo di San Francesco, la Vera del Pozzo etrusco ed, appunto, la Fonte di via Maestà delle Volte e le Statue e l’Arco del Frontone – teatro dell’Arcadia.

Il sindaco ha espresso a Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli tutta la gratitudine sua, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera città per aver reso possibile l’importante operazione.

“Ci tenevo a ringraziare i nostri ospiti che, con questo gesto, hanno dato un esempio virtuoso a tutta la città; hanno dimostrato con i fatti che ogni persona, in base alle proprie possibilità, può contribuire concretamente a migliorare il volto di Perugia.
La dignità, l’orgoglio e le radici di questa meravigliosa città sono valori che ci accomunano; dunque l’appello che mi sento di rivolgere a ciascun perugino è di sentire propria la storia di Perugia. Solo così, infatti, potremo raggiungere l’obiettivo di salvaguardare il nostro passato per tramandarlo a chi verrà dopo di noi”.

Il sindaco, in occasione dell’incontro di ieri ha donato alla coppia una targa di ringraziamento per il gesto compiuto in favore della città.

Ora si aspetta solamente il via ai lavori di restauro, previsto per la primavera 2016.

L’auspicio è che, salvo imprevisti, la riqualificazione dei due beni possa essere completata entro la successiva stagione estiva 2016.

A tal proposito il sindaco ha già invitato formalmente Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli per l’inaugurazione ufficiale della “nuova” Fonte di via Maestà delle Volte e delle Statue ed Arco del Frontone – Teatro dell’Arcadia.

Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli, nel contempo, hanno voluto ringraziare personalmente tutti gli invitati al loro matrimonio per aver compreso lo spirito dell’iniziativa, apportando un contributo decisivo a questa nobile causa.

Beni culturali

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*