Repubblica, 2 giugno, in Prefettura le celebrazioni del 70esimo Anniversario [FOTO]

I Vigili del Fuoco hanno curato la suggestiva calata di un vessillo tricolore sulla facciata interna dell’atrio

Repubblica, 2 giugno, in Prefettura le celebrazioni del 70esimo Anniversario

Alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno On. Gianpiero Bocci, hanno avuto luogo nell’atrio del Palazzo del Governo le celebrazioni locali per il 70° Anniversario della Fondazione della Repubblica, organizzate dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia, con il Comune capoluogo e con il Comando Militare Esercito Umbria; presenti, fra gli altri, oltre al Prefetto Raffaele Cannizzaro, anche il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e le massime autorità della provincia.

Nella suggestiva ed altamente simbolica cornice del cortile del Palazzo, sede del lapidario dei caduti del primo conflitto mondiale, un picchetto interforze ha reso gli onori ai Gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della Città di Perugia, nonché al Sottosegretario Bocci. Successivamente, ha avuto luogo la cerimonia dell’Alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Banda “Città di Umbertide”, mentre personale dei Vigili del Fuoco ha curato la suggestiva calata di un vessillo tricolore sulla facciata interna dell’atrio. Dopo la lettura del tradizionale messaggio ai prefetti del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto Cannizzaro, si è proceduto alla consegna delle Medaglie d’Onore, concesse dal Capo dello Stato ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti. Sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento i sig.ri Leonello Casciari e Otello Sergenti di Perugia, Bruno Terzetti di Corciano e Giuseppe Minelli di Gualdo Tadino.

Sono stati premiati anche i vincitori del concorso scolastico promosso dall’associazione culturale “Civium – lo Stato Siamo Noi” il collaborazione con Prefettura, Ufficio Scolastico Regionale, Archivio di Stato e Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche, per la ricorrenza del 70° anniversario della Fondazione della Repubblica, avente ad oggetto “Il passaggio istituzionale dalla Monarchia alla Repubblica in Umbria attraverso le consultazioni elettorali del 2 giugno 1946 nel difficile momento della ricostruzione post bellica”. Tra le scuole secondarie di I°, si è classificata al primo posto la classe III A dell’Istituto Comprensivo “Della Genga – Alighieri” di Baiano di Spoleto, mentre è giunta seconda la III C e terza la III B dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 “Giuseppe Piermarini”.

Tra le scuole secondarie di II°, invece, la vittoria è andata alla IV H del Liceo Scientifico “Galeazzo Alessi” di Perugia ed il secondo posto alla Vb Turismo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ciuffelli – Einaudi” di Todi. La cerimonia si è conclusa con l’apprezzato intrattenimento musicale della banda “Città di Umbertide” diretta dal M° Galliano Cerrini.

Repubblica

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

2 Commenti su Repubblica, 2 giugno, in Prefettura le celebrazioni del 70esimo Anniversario [FOTO]

  1. Vorrei correggere un errore presente nell’articolo relativo alla celebrazione del 2 giugno 1946 a Perugia: tra i vincitori del concorso scolastico promosso dall’associazione culturale “Civium – lo Stato Siamo Noi” si è classificata al primo posto la classe III A e non la IIIB dell’Istituto Comprensivo “Della Genga – Alighieri” di Baiano di Spoleto, la IIIB dello stesso istituto è arrivata terza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*