PERUGIA, PALAZZO CESARONI, VISITA DELEGAZIONE COSTA D’AVORIO

Visita Delegazione Costa D'Avorio
Visita Delegazione Costa D'Avorio
Visita Delegazione Costa D’Avorio

(umbriajournal.com) PERUGIA – Conoscere in maniera approfondita la realtà regionale umbra da un punto di vista istituzionale, economico e culturale, per avviare rapporti di cooperazione e interscambio ai vari livelli e stabilire una sorta di ‘ponte’ tra le realtà regionali Ivoriane e l’Umbria. È questo lo scopo della presenza a Perugia di una delegazione della Costa d’Avorio composta dal deputato Jean Paul Soro e dai governatori delle Regioni di Haut Sassandra, Alphonse DjedJe Mady e di San Pedro, Beugre Donatien e da rappresentanti di aziende locali.

La rappresentanza Ivoriana è in Umbria su invito della presidente della Regione Marini e grazie all’iniziativa del consigliere regionale Maria Rosi che si è attivata per allacciare i rapporti istituzionali e di carattere economico, anche per il tramite del Centro estero Umbria. La delegazione Ivoriana, nella tarda mattinata di oggi ha incontrato a Palazzo Cesaroni una rappresentanza del Consiglio regionale dell’Umbria guidata dal vicepresidente Andrea Lignani Marchesani e composta dai consiglieri Maria Rosi, Alfredo de Sio, Fausto Galanello e Manlio Mariotti.

Nel corso dell’incontro gli ospiti hanno voluto conoscere i meccanismi istituzionali che regolano il rapporto tra Stato centrale e sistema delle autonomie regionali (le regioni in Costa d’Avorio sono state istituite di recente). Sono state poi approfondite le modalità di esercizio del potere legislativo ed esecutivo regionale, i meccanismi di finanziamento regionali, nonché i rapporti tra sistema regionale ed enti locali. Da parte di entrambe le delegazioni è stato espresso l’auspicio e l’impegno di costruire saldi e concreti rapporti di interscambio tra le realtà regionali umbre ed ivoriane.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*