PERUGIA, FESTIVAL GIORNALISMO, VARASANO “CHIUSURA DANNO GRAVE PER IMMAGINE CITTA'”

festival del giornalismo2013
festival del giornalismo2013
Festival del giornalismo2013

(umbriajournal.com) PERUGIA – Leonardo Varasano interviene sulla questione concernente la possibilità di “chiusura” del festival del giornalismo, annunciata recentemente in molteplici articoli di stampa. Il consigliere del PdL chiede alle Istituzioni, Regione e Comune, di attivarsi quanto prima per scongiurare il pericolo; ciò in considerazione dell’importanza dell’evento e della sua centralità anche ai fini della candidatura di Perugia a capitale europea della cultura 2019.

“Da quando è stato istituito, il Festival del giornalismo – sostiene Varasano – ha rappresentato per Perugia un evento prestigioso e una significativa vetrina internazionale. La chiusura o il trasferimento del Festival ad altra sede sarebbero dunque, già di per sè, un danno grave per l’immagine e per l’economia della città. Ma l’ipotesi di una rinuncia alla manifestazione diventa ancora più grave se si tiene conto della candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura: come può la città proporsi ad una simile, importante carica perdendo un evento di così grande valore?

La fine o la perdita del Festival a vantaggio di un’altra città va scongiurata in ogni modo, e le istituzioni locali – conclude Varasano – a partire dal Comune e dalla Regione, non possono continuare a latitare: devono assumersi le loro responsabilità e contribuire a salvare l’evento, anche per non intaccare le speranze di veder diventare Perugia la Capitale europea della cultura nel 2019”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*