PERUGIA, CROCE BIANCA, AVIANO ROSSI PARTECIPA LEZIONE PER VOLONTARI SOCCORRITORI

Aviano Rossi
Aviano Rossi
Aviano Rossi

(umbriajournal.com) PERUGIA – Sono 49 i partecipanti al corso di formazione gratuito per volontari soccorritori, organizzato dalla Croce Bianca di Perugia. Un percorso significativo volto ad acquisire una qualifica per aiutare, in modo competente, le persone in difficoltà. Iniziato nel mese di settembre, il corso è articolato in 15 lezioni di teoria, un esame finale fissato per il 16 novembre e 40 ore di tirocinio sul campo. I volontari dell’associazione svolgono prevalentemente un servizio di assistenza sanitaria e di pronto soccorso, trasporto di degenti in varie unità ospedaliere e garantiscono il primo soccorso durante gare sportive e manifestazioni paesane.

In vista della conclusione del programma formativo, il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, ha partecipato alla penultima lezione e nel suo intervento, oltre a elogiare partecipanti e organizzatori, ha sottolineato l’importanza del volontariato e della preparazione. “Viviamo tutti i giorni le problematiche di una società che invecchia – sono le parole di Rossi – con una famiglia sempre meno numerosa e che non può dedicarsi quanto vorrebbe all’assistenza dei propri cari, con un bisogno crescente di dare risposte ai problemi della solitudine, della cronicità e della non autosufficienza.

A questo sta ponendo rimedio il volontariato, che dal supporto alle attività di vita quotidiane, al trasporto sanitario, sino al soccorso, ha sempre più bisogno di operare in un ambiente organizzato e con una preparazione adeguata. Il volontariato in questo contesto è molto difficile, ma anche ricco di gratificazioni. Come cittadino, ancor prima che come amministratore – ha concluso il vicepresidente – non posso che dire grazie ai partecipanti al corso per la scelta di dedicare parte del proprio tempo libero alle persone che ne hanno bisogno, nonché alla Croce Bianca di Perugia per la serietà e la professionalità con la quale organizza e conduce ogni attività”.

Durante l’incontro il coordinatore della Croce Bianca Orlando Falaschi ha comunicato che il 15 novembre al Park Hotel di Ponte San Giovanni, alla presenza delle principali autorità istituzionali locali, ci sarà la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al corso dello scorso anno.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*