Medici di famiglia, corso triennale di formazione a Villa Umbra

L’obiettivo è quello di preparare i giovani colleghi all’attività della medicina generale

Medici di famiglia, corso triennale di formazione a Villa Umbra

Medici di famiglia, corso triennale di formazione a Villa Umbra PERUGIA – Domani, 29 novembre, prenderà avvio, a Villa Umbra, il triennio 2016-2019 del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. Per l’occasione sarà presente Walter Orlandi, Direttore Regionale per la salute e coesione sociale. Il Corso, che abilita allo svolgimento della professione di Medico di Medicina Generale, gestito della Regione Umbria ed affidato alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sarà aperto da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola. Successivamente Graziano Conti, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, nonché coordinatore della Commissione Tecnico-Scientifica, illustrerà la normativa del Corso.

“La Scuola – fa sapere Alberto Naticchioni – gestisce dal 2006 la realizzazione del Corso grazie al supporto e all’impegno della responsabile Cristina Forgione. L’obiettivo è la formazione di nuovi Medici di Medicina Generale, elemento portante delle strutture della Medicina del territorio nel Servizio Sanitario Nazionale e Servizio Sanitario Regionale”. Il Corso specifico, a cui partecipano complessivamente 30 laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio professionale, ha durata triennale e si conclude con un esame finale abilitante alla professione della medicina generale. Il titolo acquisito è riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Questa esperienza nella nostra regione va avanti da più di vent’anni. L’attività, gestita inizialmente dall’Ordine dei medici e dalla Regione Umbria, ha un suo sviluppo ben preciso con un corpo docente, un comitato tecnico-scientifico e la collaborazione con l’Università, le strutture ospedaliere della Regione ed i medici di medicina generale che fanno da tutori, durante il terzo anno del corso. L’obiettivo è quello di preparare i giovani colleghi all’attività della medicina generale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*