Marini incontra delegazione provincia sudafricana

Marini presenta a Commissione assestamento bilancio

Marini incontra delegazione provincia sudafricana
Martedì 8 e mercoledì 9 settembre visiterà l’Umbria una delegazione della provincia sudafricana del Gauteng, guidata dal premier David Makhura. La visita umbra fa parte di una missione politico-imprenditoriale che toccherà anche le città di Roma, Perugia, Reggio Emilia e Milano. Il premier Makhura incontrerà, nel corso del suo viaggio in Italia, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e i Presidenti di Emilia Romagna, e Lombardia.

In Umbria Makhura è stato invitato dalla Presidente Marini per rinsaldare i legami di amicizia e le relazioni economiche tra le due regioni, dopo la missione di sistema organizzata lo scorso novembre nella provincia sudafricana in occasione della “Umbria and Guateng Week”. La Provincia del Gauteng – la più popolosa e ricca del Paese – è il vero motore economico del Sud Africa e vanta un’importante presenza di investimenti dall’Italia, oltre che di una dinamica comunità italiana ivi residente. La missione di novembre era nata dalla collaborazione tra Regione, Sviluppumbria, Confindustria Umbria, Umbria Export e la sezione italiana della HIP Alliance, con il supporto di Umbria Jazz, dell’Ufficio ICE/ITA di Johannesburg e dell’Istituto Italiano di Cultura. Nell’ambito della missione, la Presidente Marini aveva incontrato Makhura.

Questa vera e propria missione di sistema – verso la quale era stato espresso unanime apprezzamento dagli imprenditori coinvolti – ha poi propiziato svariate iniziative d’affari tra imprese umbre e sudafricane. Sono stati siglati diversi contratti in campo alimentare, biomedicale e degli strumenti industriali. Durante il mese di giugno, l’Umbria ha ospitato delle delegazioni d’affari sudafricane interessate alle attrezzature agricole e al settore agroalimentare.

La delegazione, che si fermerà in Umbria l’8 e il 9 settembre, oltre al Presidente e a sua moglie, sarà composta anche da 4 assessori e 2 amministratori delegati di agenzie governative.
Martedì 8 settembre la delegazione sarà ospite di Confindustria Umbria e sarà accolta dal presidente di Confindustria Umbria, Ernesto Cesaretti, e dal presidente di Umbria Export, Marco Giulietti, per poi incontrare gli imprenditori che rappresentano i principali comparti produttivi regionali. Sarà l’occasione per una reciproca presentazione e per verificare le opportunità di collaborazione e di business tra l’Umbria e la regione dl Gauteng.

Mercoledì 9 settembre la delegazione sarà ricevuta a Palazzo Donini, dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, insieme ad altri rappresentanti della Regione e di Sviluppumbria, per un confronto sulle best practice regionali in materia di politiche e strumenti di sviluppo locale, per identificare le linee delle future collaborazioni istituzionali.

A seguire sarà firmato un accordo di collaborazione tra Sviluppumbria SpA e l’omologa sudafricana GGDA (Gauteng Growth and Development Agency). Nel pomeriggio la delegazione visiterà le aziende IPI a Umbertide e Renzacci a Città di Castello, per lasciare poi l’Umbria alla volta di Reggio Emilia.

Marini incontra

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*