Educazione alla cittadinanza, “Scopri-conosci-partecipa l’Assemblea legislativa”

È stato il saluto del presidente Eros Brega ad aprire, a Palazzo Cesaroni, la giornata ‘Porte aperte all’Assemblea legislativa’, all’interno della quale è stato illustrato a tre istituti scolastici umbri il progetto “Scopri-conosci-partecipa l’Assemblea legislativa”. L’iniziativa, coordinata dalla Sezione Educazione alla cittadinanza, ha l’obiettivo di promuovere attività di partecipazione e informazione per le nuove generazioni, attraverso la conoscenza delle istituzioni regionali, nell’ottica di una cittadinanza attiva.

Agli alunni della scuola primaria ‘Pertini’ di Narni, a quelli della scuola secondaria di primo grado ‘Alessi’ di Assisi e agli studenti dell’istituto di istruzione superiore ‘Pieralli’ di Perugia, il presidente dell’Assemblea legislativa ha rimarcato l’importanza della partecipazione diretta da parte dei cittadini, di ogni età, alla vita istituzionale. “Anche in Umbria – ha detto il presidente – c’è bisogno di una nuova classe dirigente, di nuove energie, di nuove idee.

E voi – ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi – rappresentate il futuro”. È stata quindi la dirigente del Servizio ‘Comunicazione istituzionale’, Simonetta Silvestri, ad evidenziare le linee principali dell’iniziativa e quindi il “percorso multimediale didattico-educativo del progetto basato sull’applicazione di nuove tecnologie e sul ‘gioco interattivo’ (“Avventura a Palazzo Cesaroni”). E prima di entrare nella fase operativa della ‘Giornata’ (gioco interattivo per i più piccoli, percorso multimediale per gli studenti più grandi), è toccato ad Enrico Cenci (società ‘Le Fucine’ art & media) spiegare nei dettagli il progetto di cui è stato l’ideatore.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*