“IN BALLO C’E’ IL FUTURO”, CAMPAGNA DI INFORMAZIONE PER I GIOVANI

giovani21Si terrà giovedì 13 marzo alle 11, presso il teatro Comunale degli Avvaloranti di Città della Pieve l’evento “In ballo c’è il futuro“. Format della campagna di informazione dedicata ai giovani e al loro futuro professionale lanciata dalla Provincia di Perugia nel 2013 nell’ambito del progetto Provincia Life. L’evento, innovativo nel suo genere, costruito intorno alla performance artistica di Francesco Mariottini (ballerino professionista di Amici) e degli studenti dell’istituto Italo Calvino di Città della Pieve, è organizzato da Fresco di Web – Quotidiano on line del Trasimeno, Valdichiana ed Orvietano, con il patrocinio della Provincia di Perugia, Comune di Città della Pieve e la collaborazione dell’Istituto superiore Italo Calvino di Città della Pieve.

La presentazione dell’evento è avvenuta nella mattinata di oggi nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia alla presenza del vice presidente dell’Ente Aviano Rossi, Maria Luisa Meo, assessore alla Cultura-Formazione e Scuola del Comune di Città della Pieve, Rita Albani, dirigente scolastico dell’Istituto Italo Calvino di Città della Pieve,  e Cristiana Mencarelli docente dell’Istituto Italo Calvino che sta coordinando il progetto e Mariangela Taccone, giornalista di Fresco di Web.

“E’ un piacere sostenere questi progetti – ha detto Rossi -. In un momento come l’attuale in cui i giovani sono letteralmente bombardati dalle informazioni e perlopiù in termini negativi, momento come quello che ci apprestiamo a vivere può risultare da stimolo. Il messaggio che dovremmo lanciare ai ragazzi è che sono loro i destinatari cui affidare la ripresa economica”. L’assessore Maria Luisa Meo ha tenuto a sottolineare il rapporto tra il Comune e le scuole del territorio, condividendo obiettivi formativi ed educativi.  “Nella scuola quello che manca è il contatto con il lavoro – ha detto Mencarelli – e i giovani hanno bisogno di vedere che gli adulti hanno fiducia in loro”.

Lo scopo della giornata è quello di parlare ai giovani attraverso i giovani, educarli per migliorare le prospettive occupazionali e per formare la futura classe imprenditoriale grazie ad un linguaggio leggibile, d’impatto immediato e sicuro, come è appunto il ballo. Testimoniai d’eccezione è il ballerino professionista di Amici Francesco Mariottini che ha realizzato il suo progetto di lavoro nonostante le difficoltà del momento; un esempio, quindi, da portare come testimonianza ai giovani in procinto di avvicinarsi al mondo del lavoro. Lo spettacolo di danza, musica e esibizioni artistiche, realizzate anche dagli stessi ragazzi dell’Istituto Italo Calvino di Città della Pieve, sarà intervallato da momenti istituzionali in cui verranno presentate le opportunità ed i servizi offerti dalla Provincia di Perugia in materia di politiche del lavoro, anche grazie al Fondo Sociale Europeo.

Per l’occasione, Fresco di Web – quotidiano online del Trasimeno, Valdichiana e Orvietano, presenterà un progetto didattico finalizzato alla formazione e sensibilizzazione verso nuove opportunità lavorative, relativo alla professione giornalistica, dal titolo “Fresco a scuola”. Il giornale dedicherà una rubrica fissa agli articoli dei ragazzi, dando loro la possibilità di simulare in tutto e per tutto la redazione di un giornale on line. I ragazzi lavoreranno ad articoli, foto notizie, interviste e reportage video, ma non solo, si occuperanno anche di ricercare contratti pubblicitari, penseranno alla ideazione grafica di banner pubblicitari, insomma, simuleranno in toto il lavoro di una redazione giornalistica.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*