FIRENZE, ASSISI CON IL SINDACO ALL’ ASSEMBLEA NAZIONALE ICOMOS

Photo1 (4)(umbriajournal.com) ASSISI – Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, come presidente dei beni italiani patrimonio mondiale Unesco (insieme al Coordinatore Tecnico Scientifico  Carlo Francini), ha partecipato all’assemblea nazionale italiana ICOMOS
(organizzazione internazionale per la conservazione e valorizzazione dei monumenti e dei siti culturali; fondata nel 1965 – con sede in Parigi – ne fanno parte 7000 soci esperti da tutto il mondo, fra cui Claudio Ricci e Carlo Francini, e da indicazioni tecniche all’Unesco Internazionale per i Siti Patrimonio Mondiale.

I lavori sono stati coordinati dal presidente nazionale ICOMOS Ing. Maurizio Di Stefano alla presenza del presidente internazionale Gustavo Araoz; ampie le attività svolte, nell’ultimo anno, in preparazione della 18^ assemblea generale mondiale ICOMOS prevista a Firenze (7/14 novembre 2014). Approvato il bilancio consultivo 2012 e il rendiconto preventivo 2013. Uno dei temi internazionali, anche attinente allo “spirito di Assisi”,  sarà quello del dialogo attraverso le diversiva culturali correlate alla fruizione dei beni culturali come “nuovo diritto umano” capace di creare maggiore sensibilità, creatività, reciproca comprensione e, quindi, nuova economia del noi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*