AEROPORTI: AFFIDATO A PRESIDENTE MARINI PARERE “COTER”

Catiuscia Marini

marini-1(umbriajournal.com) PERUGIA – La Commissione Europea ha avviato l’iter per la revisione delle linee guida per il finanziamento degli aeroporti e gli aiuti pubblici di avviamento alle compagnie aeree operanti su aeroporti regionali in tutta Europa. L’iter prevede uno specifico parere che deve essere approvato dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, la cui redazione è stata affidata alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che è membro del Comitato. La decisione di nominare la presidente Marini relatrice del parere è stata assunta dai membri della Commissione Politica di Coesione Territoriale COTER del comitato delle Regioni nella sua ultima riunione svoltasi a Dunkerque (Olanda).

La Commissione Europea ha infatti in programma l’adozione delle nuove Linee Guida sul finanziamento degli aeroporti e le compagnie aeree ivi operanti entro la fine del 2013. Queste linee guida indicheranno in quale misura e a quali condizioni le Regioni potranno finanziare compagnie aeree operanti su aeroporti regionali ed infrastrutture aeroportuali e servizi, alla luce della normativa europea sugli aiuti di stato e della politica della concorrenza, quest’ultima competenza esclusiva dell’Unione Europea. Lo scorso 3 Luglio la Commissione Europea ha lanciato la consultazione pubblica su questo tema. Si tratta di un parere di grande rilevanza strategica per le autorità locali e regionali, visto che il trasporto aereo è fondamentale per favorire l’accessibilità a tutte le regioni europee ed ha un impatto considerevole sull’economia e lo sviluppo dei territori anche dal punto di vista sociale e della coesione territoriale, tutte queste priorità chiave per il Comitato delle Regioni.

Il progetto di parere verrà discusso in Commissione COTER il prossimo 26 Settembre a Bruxelles e verrà approvato definitivamente alla Sessione Plenaria di Novembre 2013.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*