130 ANNI DI ACCIAIERIE, DE SIO, “CARDINE DELL’IDENTITA’ INDUSTRIALE ITALIANA”

pietrograsso“130 anni di storia di crescita sociale e di sviluppo per un territorio che vuole continuare a rappresentare un cardine dell’identità industriale dell’Italia”.

Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alfredo De Sio commenta la celebrazione dell’anniversario dell’Acciai Speciali Terni svoltasi questa mattina alla presenza delle autorità e del presidente del Senato Piero Grasso. “In questo difficile momento di crisi globale – scrive De Sio – occorre ripartire dalla memoria di questi 130 anni per comprendere che le acciaierie di Terni sono l’emblema del profilo industriale di eccellenza della nostra nazione. Lo sviluppo, la crescita, la capacità di anticipare ed essere protagonisti nei mutamenti delle dinamiche lavorative, dell’innovazione tecnologica e della globalizzazione dei mercati e delle produzioni, trovano nelle acciaierie di Terni la rappresentazione concreta del significato di ‘grandezza e orgoglio nazionale’.  Perché le compagini societarie, anche quando straniere, non hanno mai scalfito l’identità profondamente italiana del genio, della professionalità, del lavoro qualificato delle generazioni che si sono succedute negli anni a Viale Brin e che sono ancora avanguardia di efficienza in Europa e nel mondo”.

“Ecco perché – spiega De Sio – le incertezze sul futuro possono riguardare le operazioni finanziarie o le diversificazioni dei vari attori rispetto ai loro interessi nei settori di investimento, ma mai dovrà venire meno la centralità di quel protagonismo delle produzioni di alta qualità che è strategico per l’Italia e per l’Europa. E che – conclude – deve essere difeso dai governi nazionali, sempre, in tutte le sedi, con forza ed autorevolezza

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*