Cultura in goal, il Perugia calcio Under 16 visita il borgo di Marcellano

Ac Perugia Under 16 a Marcellano

Con il progetto di Group Tevere servizi gli atleti in ritiro nella frazione di Gualdo Cattaneo – 
Giovanni Guerri: i ragazzi stanno vivendo una bellissima esperienza sportiva e umana

(umbriajournal.com) by Avi News GUALDO CATTANEO – Nell’ambito del ‘Cultura in goal’, progetto di Group Tevere servizi per promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico dell’Umbria, mercoledì 10 agosto i giovani calciatori dell’Under 16 serie A e B dell’Ac Perugia calcio hanno effettuato una visita guidata del paese Marcellano. Già da qualche giorno in ritiro precampionato nella frazione di Gualdo Cattaneo, i ragazzi hanno potuto ammirare e conoscere nei dettagli il borgo che sorge sui resti di un castello medievale, uno dei più celebri del sistema che definisce il territorio comunale, e le tipicità gastronomiche del luogo, simbolo anch’esse dell’identità culturale di un territorio.

I commenti. Al termine della visita, il gruppo è stato accompagnato al Grand relais Laurenti, dove soggiorna, e qui ha incontrato il vicesindaco di Gualdo Cattaneo Elisa Benvenuta, il responsabile del Settore giovanile dell’Ac Perugia calcio Giovanni Guerri e il titolare della struttura Torello Laurenti. “Ho illustrato loro le peculiarità del territorio in cui stanno vivendo in questi giorni – ha detto Benvenuta –. In particolare, gli aspetti che stanno a cuore a Cultura in goal: l’ambiente, la gastronomia, la storia, la cultura e l’architettura locale. Il binomio sport e cultura è fondamentale come regola di vita, in special modo per i giovani”. “Grazie a questo progetto – ha commentato Guerri – i ragazzi stanno vivendo un’esperienza unica che darà loro modo di crescere non solo dal punto di vista sportivo ma, soprattutto, umano. Attraverso Cultura in goal e un lavoro quotidiano di squadra, di professionalità e serietà stiamo veramente scommettendo nei giovani”. “Apprezzo molto questa iniziativa che si lega molto al territorio – ha sottolineato infine Laurenti –. Il legame con Gualdo Cattaneo, per esempio, è infatti anche alla base delle mie scelte imprenditoriali”. Al termine della giornata i ragazzi dell’Under 16 hanno degustato un menù preparato dai loro preparatori atletici basato esclusivamente su prodotti locali, a chilometro zero, a partire dalle carni provenienti proprio dall’azienda di Torello Laurenti.

Gli allenamenti. La formazione proseguirà la preparazione atletica fino a domenica 14 agosto, nello stadio ‘Dante Busotti’ e ciascuna seduta, la mattina alle 9.30 e il pomeriggio alle 16.30, sarà aperta al pubblico.

Informazioni. Sul sito www.culturaingoal.it è possibile trovare tutte le informazioni su musei, strutture ricettive convenzionate ed eventi legati al progetto comprese, quindi, quelle relative a Marcellano di Gualdo Cattaneo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*