Il vino dell’Umbria a Vinitaly, volano dell’economia regionale

Lunedì 11 aprile l’Umbria del Vino si presenta alla stampa e agli winelovers

Il Movimento Turismo del Vino e le Strade del Vino dell’Umbria (grazie al Pit “Sapori e Mestieri d’Umbria – Strada dei Vini del Cantico”) si presentano ancora una volta insieme al Vinitaly, dal 10 al 13 aprile prossimo, con un’offerta enoturistica ricca e variegata, alla scoperta non solo degli ottimi vini della regione, ma anche del territorio.

Pacchetti turistici a tema, eventi, momenti esclusivi da vivere all’insegna delle eccellenze locali non solo in occasione degli eventi firmati MTV -da Cantine Aperte a Calici di Stelle, Cantine Aperte in Vendemmia e a San Martino fino a Natale- ma per tutto l’arco dell’anno, con opportunità, itinerari e accoglienza specifica in ogni stagione.

Le associazioni saranno ospiti dello spazio firmato Movimento Turismo del Vino Italia nel Padiglione 3 C8/D8 insieme a quattro cantine umbre – Fattoria Giro di Vento di Narni, Colle di Saragano di Gualdo Cattaneo, Tenuta San Rocco di Todi e la Valle di Assisi – che proporranno in degustazione i propri vini e avranno l’opportunità di intrattenersi con gli operatori del settore.

Lo stand MTV, con le numerose associazioni MTV regionali presenti e le cantine socie di diverse regioni italiane, darà l’opportunità di un viaggio ideale nell’Italia del Vino, grazie anche alla presenza dei Main sponsor tecnici di MTV e dei partner come le Città del Vino.

In questo contesto, ricco di appuntamenti quotidiani di approfondimento e di animazione, Lunedì 11 aprile, alle ore 12,30 è previsto un momento riservato alla stampa e agli operatori per la presentazione dell’Umbria del Vino, al quale prenderanno parte, insieme a Filippo Antonelli, Presidente MTV Umbria e ad Avelio Burini, Presidente delle Strade del Vino dell’Umbria, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini e il Presidente delle Strade dell’Olio Extravergine Dop Umbria, Paolo Morbidoni. A moderare l’incontro sarà il giornalista enogastronomici, esperto di vino e di olio Maurizio Pescari.

“Lavoro di squadra: sarà questa la regola che guiderà le nostre associazioni nel 2016, come del resto ormai da anni –affermano congiuntamente Filippo Antonelli Presidente regionale MTV Umbria ed  Avelio Burini, Presidente delle Strade del Vino dell’Umbria – L’esperienza ci insegna che il comparto ha bisogno di sinergia e di cooperazione per moltiplicare la forza di valorizzazione di cui la nostra regione necessita. Per questo proseguiamo l’intensa promozione delle proposte turistico-commerciali condivise, dedicate al turismo tematico, che uniscono ai pacchetti e alle specifiche offerte elaborate dalle Strade, l’accoglienza in cantina del Movimento, per una vacanza unica e ricca di esperienza.”

Dopo la Bit a Milano e l’ITB a Berlino nei mesi scorsi, prosegue al Vinitaly la promozione dell’Umbria del Vino portata avanti in maniera coordinata dalle due associazioni nella convinzione che il lavoro di squadra sia fondamentale per arrivare al successo. Su questo sono concordi sia Antonelli che Burini, per i quali le sinergie tra Movimento e Strade sono andate crescendo nel corso del tempo, per arrivare, quest’anno, ad una promozione unitaria del territorio, delle cantine e dei prodotti. Quindi del brand Umbria.

Il vino dell’Umbria

Non a caso, per il 2016, il filo conduttore degli appuntamenti firmati MTV Umbria e promossi in collaborazione con le Strade del Vino della regione sarà #passionevino, a testimoniare tutto l’impegno dei produttori ma anche l’amore degli enoturisti per l’Umbria.

Alla presentazione seguirà una esclusiva degustazione di vini, accompagnate da altre due eccellenze della regione, il pane e l’olio extravergine d’oliva Dop e, per i più golosi, un matrimonio dolce tra il cioccolato crudo e i vini passiti dell’Umbria.

Grazie alla collaborazione tra VInitaly e Movimento Turismo del Vino Italia, diverse etichette di vini umbri delle aziende socie MTV saranno presenti anche nei tre ristoranti ufficiali di Vinitaly ovvero il Ristorante d’Autore, Self Service d’Autore e Ristorante Goloso al Sol&Agrifood. L’Umbria del vino, infine, sarà presente nel centro di Verona nell’ambito delle iniziative di Vinitaly and the City firmate da MTV, che prenderanno il via l’ 8 aprile fino all’11.

Per essere sempre aggiornati sull’offerta enoturistica firmata MTV Umbria:

www.mtvumbria.it | Movimento Turismo del Vino on Facebook | Movimento Turismo del Vino on Twitter

Per essere sempre aggiornati sull’offerta enoturistica firmata Strada dei Vini del Cantico e Strade dei Vini dell’Umbria:

www.stradadeivinidelcantico.it | Strada dei Vini del Cantico on Facebook ! Strada dei Vini del Cantico on Twitter | Strada dei Vini del Cantico on Google+ | Strada dei Vini del Cantico on LinkedIn |Strada dei Vini del Cantico on Pinterest

www.stradevinoeolio.umbria.it | Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria on Facebook | Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria on Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*