Unicredit Start Labm, Mida+ prima classificata

Mida+ FILIPPO POMPILI FERRARI

Si chiama Mida+ ed è di Perugia la startup che si è aggiudicata il primo premio dell’Edizione 2016 di UniCredit Start Lab per il settore Innovative Made in Italy di UniCredit Start Lab.

Mida+ produce e commercializza il prodotto Cremolì, un grasso proveniente dall’olio d’oliva, che possiede caratteristiche tecnologiche superiori a quelle dei grassi ad oggi presenti sul mercato.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla CommissioneInnovative Made in Italy”, composta da Flos, Odissea, QVC Italia, Samsung e Technogym, riunitasi nei giorni scorsi all’UniCredit Tower di Milano. La commissione ha esaminato le idee progettuali e la sostenibilità dei modelli di business delle 10 startup finaliste sulle quasi 900  startup che hanno partecipato all’edizione 2016 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di UniCredit a sostegno di startup innovative nei settori Life Science, Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy.

Il prodotto che la startup intende produrre e vendere nasce dopo due anni di ricerca e presenta peculiari caratteristiche organolettiche: ha un contenuto di acidi grassi saturi inferiore dalle tre alle quattro volte rispetto ai prodotti alternativi ottenuti con l’olio di palma o con gli altri grassi presenti sino ad oggi sul mercato come margarine e burro al latte. Grazie alla totale assenza di colesterolo, inoltre, il suo impiego si è dimostrato particolarmente adatto alla produzione di alimenti salutistici e vegani. Infine, l’innovativo processo di produzione meccanico-enzimatico permette di lasciare inalterate tutte le incredibili proprietà benefiche riconosciute all’olio extravergine di oliva. Da ottobre 2015 la startup ha iniziato le campionature verso le piccole e medie industrie dei prodotti dolciari e le pasticcerie di dimensioni medio-grandi.

Grazie al premio assegnato da UniCredit la startup Mida+ riceverà un grant in denaro da 10.000 euro, avrà a disposizione per 12 mesi l’accesso a un programma di mentorship, la partecipazione alla Startup Academy e l’assegnazione di un gestore UniCredit; inoltre potrà partecipare, se in possesso dei presupposti, a iniziative con i clienti Corporate di UniCredit.

Mida+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*