UniCredit rinnova la storica sede di Corso Vannucci

Unicredit2(UJ.com3.0) PERUGIA – Accessibilità, trasparenza e design. Sono i concetti chiave alla base del progetto di rinnovamento strutturale e di immagine interna ed esterna dell’agenzia UniCredit di Corso Vannucci, proprio là dove è nata la Cassa di Risparmio di Perugia, poi divenuta Banca dell’Umbria e quindi confluita nel Gruppo bancario UniCredit. L’obiettivo raggiunto è ambizioso: l’avere trasformato questa agenzia, situata nel cuore della città, in una struttura caratterizzata da un modello nuovo di funzionalità e architettura, ristrutturata e rimodellata negli spazi e nei volumi.

L’Agenzia è situata in questo numero civico sin dal 1907, prima nel salone superiore (che è poi diventato la Sala Lippi) e dal 1975 nell’ attuale sede immediatamente accessibile dal piano stradale di Corso Vannucci. Di particolare pregio storico è l’ingresso alla Agenzia in lieve pendenza e ricavato dalla antica Via Pentolini, chiusa ed inglobata nel 1932 all’interno di Palazzo Lippi al momento della ristrutturazione dell’epoca progettata dall’”archistar” dell’epoca Dino Lilli. All’evento di inaugurazione hanno partecipato Giampiero Bergami, Regional Manager Centro Nord di UniCredit, Luciano Bacoccoli, Responsabile dell’Area commerciale Umbria di UniCredit. A fare gli onori di casa Paolo Biscottini, Capo Distretto di Perugia centro e Marco Castellani, direttore dell’Agenzia. Sono inoltre intervenuti il Sindaco di Perugia Vladimiro Boccali, il Presidente della Provincia Marco Guasticchi, il vescovo di Perugia Gualtiero Bassetti , il Presidente della Fondazione Cassa Risparmio Perugia, Carlo Colaiacovo, il Rettore della Università italiana per Stranieri Giovanni Paciullo e i rappresentanti di molte Associazioni di Categoria di Perugia.

“Quello che inauguriamo oggi a Perugia è un nuovo concetto di filiale bancaria – ha dichiarato Luciano Bacoccoli, Responsabile dell’Area Commerciale Umbria di UniCredit – Essere una banca commerciale per UniCredit significa innanzitutto seguire l’evoluzione della clientela e dei suoi bisogni e la rete di sportelli e’ sempre stata un punto di forza per UniCredit. Si pensi a questa sede, che da 106 anni fornisce i suoi servizi nel cuore di Perugia. Da oggi continuerà a farlo, ma con un significativo coinvolgimento di servizi altamente innovativi. Le nuove tecnologie hanno portato a un drastico mutamento nei comportamenti della clientela di questa città che non si possono ignorare: ad esempio, per quanto riguarda i nostri clienti, nel perugino, riscontriamo che quasi il 90% dei prelievi e quasi l’85% dei bonifici viene effettuato su canali alternativi allo sportello tradizionale. Per questo siamo convinti che la filiale passerà da unico punto di accesso ai servizi bancari a parte di un più ampio sistema multicanale, con benefici sia per la clientela sia per la banca. La nostra nuova agenzia di Corso Vannucci va proprio in questa direzione, coniugando la consulenza fornita ai clienti dai nostri colleghi con la velocità delle nuove tecnologie”

La ristrutturazione dell’agenzia ha aperto alla clientela uno spazio complessivo di circa 800 metri quadrati, di cui 550 nel salone aperto al pubblico e 250 circa per il caveau delle cassette di sicurezza e per uffici interni. Nell’ Agenzia sono disponibili 4 consulenti Personal Banking, che assistono i clienti nelle loro scelte di investimento, 7 Assistenti Famiglie e Privati, per i servizi rivolti alle famiglie. L’agenzia è inoltre dotata di 2 Casse, 1 Cassa self service, e 3 risorse deputate alla gestione delle piccole e medie imprese. L’intero team è coordinato dal Direttore Marco Castellani e dal Capo Distretto di Perugia Centro, Luciano Biscottini.

La sede di Corso Vannucci è anche un’agenzia del tutto nuova dal punto di vista tecnologico. È dotata di un’area self service esterna, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e complessivamente offre la disponibilità di 4 bancomat, di cui 2 evoluti che, oltre le consuete operazioni di prelievo e a quelle di versamento di contanti e assegni, consentono anche di accedere a diverse funzioni di pagamento. La nuova filiale di Corso Vannucci è stata resa accessibile a tutti, grazie alla predisposizione di un servo scala per superare le scale di accesso; inoltre l’area self service è dotata di software evoluti di sintesi vocale per i non vedenti.

All’interno della filiale è anche disponibile un’isola tecnologica, dotata di tre chioschi multifunzione, ovvero postazioni che rendono disponibili servizi informativi e di pagamento per clienti e non clienti. Sono dotati di uno speciale lettore di carta bancomat che consente di effettuare pagamenti (quali bonifici, pagamento utenze, mav, ricariche telefoniche ecc) e consentono di accedere ad internet per coloro che vogliano utilizzare la banca via web, controllare l’estratto conto, ricaricare il cellulare, pagare utenze, effettuare bonifici, investire in titoli.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*