UN CONCORSO DI IDEE SU AEROPORTO E ACQUARIO-CASA DEL PARCO A CASTIGLIONE DEL LAGO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA(umbriajournal.com by AKR) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Il Comune di Castiglione del Lago ha indetto un concorso di idee per scegliere la denominazione e il logo con i quali indicare l’area dell’aeroporto Leopoldo Eleuteri e l’Acquario di acqua dolce – Casa del Parco, ubicato all’interno dell’area dell’aeroporto. Il logo può anche essere unico.

Denominazioni e loghi (o logo) dovranno garantire riconoscibilità, visibilità e unicità, tenendo presente che l’area dell’aeroporto è un contenitore di molti progetti tra i quali il primo ad essere portato a compimento è l’Acquario-Casa del Parco, quindi il nome scelto per l’aeroporto dovrà permettere di inserirvi o legarvi (per una qualsivoglia forma di sequenza, logica, attinenza, complementarietà) tutti gli ulteriori progetti che si realizzeranno in futuro in quell’area secondo uno schema “unico contenitore, tanti contenuti”.

Denominazione e loghi (o logo) dovranno presentare le seguenti caratteristiche: essere totalmente inediti, originali, chiari, dotati di forza comunicativa e sviluppati espressamente per il concorso; non infrangere o violare i diritti di terzi (inclusi copyright, marchi, brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale); non contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi senza autorizzazione; essere costituiti da una rappresentazione grafica; essere utilizzabili come simbolo ufficiale in tutti i mezzi di comunicazione; essere suscettibili di riduzione o di ingrandimento, senza con ciò perdere di forza comunicativa; essere facilmente memorizzabili realizzando la massima coesione possibile tra la parte grafica e le parole utilizzate.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a persone fisiche che abbiano compiuto sedici anni di età, alle scuole superiori, a classi di scuole superiori, a gruppi. Sono ammessi al concorso partecipanti singoli o associati. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può inviare una sola proposta, pena l’esclusione dal concorso. Uno stesso concorrente o componente non può far parte di più di un gruppo. Per partecipare al concorso i candidati dovranno presentare una breve relazione descrittiva dell’idea progettuale, motivando le scelte grafiche ed illustrando il significato dell’idea.

Tutto il materiale (domanda completa, documenti allegati e cd-rom) deve pervenire in busta chiusa al protocollo del Comune entro e non oltre il giorno 30 novembre 2013 pena la non ammissione. La Commissione Giudicatrice sarà composta da 5 membri, così scelti: tre dipendenti della Pubblica Amministrazione, un rappresentate della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici, un rappresentante delle associazioni facenti parte del gruppo di lavoro sull’aeroporto.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione un premio di 450 euro per il primo classificato. L’esito del concorso sarà pubblicato entro il 20 dicembre sul sito web del Comune. Il vincitore del concorso verrà contattato mediante comunicazione personale ai recapiti indicati nella domanda di partecipazione. L’elaborato che risulterà vincitore, creato appositamente per questo concorso, resterà di proprietà piena assoluta del Comune di Castiglione del Lago, che potrà utilizzarlo nei termini che riterrà più opportuni. Il Comune ne diventa proprietario e ne acquisisce tutti i diritti di riproduzione, distribuzione, registrazione, deposito, pubblicazione, senza limiti di spazio e tempo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*