UmbriaMi BeerFest a Milano, serata tra birra artigianale e cucina umbra

A Milano l'associazione UmbriaMi propone una serata-degustazione "made in Umbria"

UmbriaMi BeerFest a Milano, serata tra birra artigianale e cucina umbra

Arriva ‘UmbriaMi BeerFest’, il primo evento milanese con protagonista l’Umbria e i suoi prodotti gastronomici di qualità. La serata, che si svolgerà mercoledì 11 aprile proporrà un aperitivo-degustazione presso PreTesto, il primo bistrot&bottega 100% umbro a Milano, in compagnia di esperti di birra artigianale che faranno scoprire agli ospiti questo magico mondo dal passato prestigioso. Non può mancare all’appello Birra Perugia, premiato birrificio artigianale umbro.

UmbriaMi, l’associazione degli umbri a Milano, non è composta esclusivamente da persone di origine umbra che risiedono nel capoluogo lombardo, ma anche da tutti coloro che amano la cucina e il territorio umbro. Con questo evento si vuole quindi omaggiare la regione e i suoi prodotti attraverso una serata all’insegna della birra artigianale e della migliore cucina umbra. Lo scopo di UmbriaMi è infatti quello di aggregare gli “Umbria Lovers” e di creare un ponte culturale e sociale tra la realtà milanese e il cuore verde d’Italia.

Lo scopo di UmbriaMi è quello di aggregare gli “Umbria Lovers” e di creare un ponte culturale e sociale tra la realtà milanese e il cuore verde d’Italia.

Birra Perugia

L’idea di questa serata si ispira anche alla storia della Fabbrica ‘Birra Perugia’ che fu fondata nel lontano 1875 ad opera di Ferdinando Sanvico, arrivato a Perugia proprio dalla Lombardia per far fortuna. È interessante notare che l’azienda produttrice di birra sia stata fondata a Perugia da un milanese e oggi l’evento viene organizzato a Milano da UmbriaMi che rappresenta la comunità di umbri che a Milano vive e lavora.

Birra Perugia è uno dei primi birrifici sorti in Italia, insieme ad altri marchi storici. In quegli anni l’azienda aveva sede in alcuni locali di palazzo Silvestri a Perugia, vicino ai depositi di neve ubicati nei sotterranei della Rocca Paolina e utilizzati all’epoca come primordiali frigoriferi per la maturazione e la conservazione della birra, fatta in appositi fusti di rovere.

Nei primi del Novecento la fabbrica raggiunse una produzione significativa e la birra veniva distribuita su tutto il territorio dell’Italia centrale. Il tutto fino al 1927 quando Birra Perugia cessa la sua attività.

All’inizio degli anni Duemila un gruppo di amici, innamorati della birra e delle proprie radici, comincia a progettare la ‘rinascita’ del birrificio, con l’obiettivo di restituire alla città la sua birra e rendere contemporaneo un prestigioso pezzo di storia. Oggi l’Umbria ha la fortuna di essere la patria di alcune tra le migliori birre artigianali d’Italia che si sposano alla perfezione con i prodotti d’eccellenza della gastronomia umbra, come la torta al testo, la torta al formaggio di Pasqua e la norcineria.

L’origine della Torta al testo, il piatto forte di PreTesto che ospita l’evento, risale addirittura alla civiltà degli antichi umbri, diventando il pilastro nella cultura gastronomica contadina fino ad oggi, dove si colloca tra i piatti tipici umbri di assoluto rilievo: un sapore di territorio della più autentica cucina tradizionale della regione.

Leggi anche: La fabbrica della birra Perugia tra le migliori al mondo: doppia medaglia d’ora

L’evento si terrà dalle 19 alle 23, presso il bistrot PreTesto, situato in Viale Montenero (angolo via Fratelli Campi) a Milano. Il locale che seleziona con cura i migliori fornitori tra pregiati produttori artigianali del territorio per portare l’Umbria in tavola nel cuore di Milano produce diversi piatti tipici della regione tra cui la ‘torta al testo’, da cui prende il nome il locale. Il bistrot vuole offrire un’esperienza di gusto che affonda le sue radici in antiche tradizioni gastronomiche, fatte di ingredienti genuini, creatività e passione in un ambiente dal carattere metropolitano.

Durante la serata gli esperti, ospiti di UmbriaMi, racconteranno al pubblico i segreti delle birre artigianali di ‘Birra Perugia’, che oltre ad essere stata inserita nella serie Gomorra, è anche una delle birre artigianali Italiane più premiate. È riuscita infatti a salire sul podio come birra dell’anno ben due volte, ottenendo un oro e un argento. I racconti dei mastri birrai saranno accompagnati dalla degustazione di prodotti tipici umbri prodotti da PreTesto e birre artigianali del birrificio ‘Birra Perugia’. L’aperitivo avrà un costo di 15 euro e comprenderà buffet e due consumazioni di birra.

Sarà aperta ufficialmente la campagna associativa 2018 ad UmbriMi per tutti coloro che vorranno aderire all’associazione e partecipare agli eventi culturali e ludici promossi a Milano nel corso dell’anno.

Nella serata dell’11 aprile sarà presentato anche il nuovo consiglio direttivo dell’associazione, composto da Filippo Piervittori (presidente), Sebastiano De Poi, Giulio Grandi, Enrico Valocchia, Francesco Sapia, Filippo Fagioli, Letizia Granieri, Maddalena Sanesi e sarà aperta ufficialmente la campagna associativa 2018 ad UmbriMi per tutti coloro che vorranno aderire all’associazione e partecipare agli eventi culturali e ludici promossi a Milano nel corso dell’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*