Tutto pronto per Piacere Barbecue 2015 a Perugia dal 12 al 21 giugno

piacere barbecue
piacere barbecue

Perugia è pronta ad ospitare l’edizione 2015 di Piacere Barbecue! All’insegna del claim Un viaggio di braciere“, dal 12 al 21 giugno, nell’Area Verde di Pian di Massiano, si rinnova l’appuntamento con il grande Festival dedicato al rito della cottura alla griglia. Il claim è un invito a scegliere l’Umbria e il suo capoluogo come mete turistiche, in occasione dellakermesse, la cui immagine ufficiale vede al centro di un grande prato verde un originale maggiolino in legno, progettato dal designer Matteo Ragni e realizzato artigianalmente daTobeUs, munito di un carrello-griglia pronto all’uso.

Piacere Barbecue è ideato e organizzato da ConsulTravel e da Sedicieventi con il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

A sostenere a vario titolo la manifestazione, ormai diventata un must della primavera perugina, e punto di riferimento nel mondo del Barbecue nazionale, anche A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori) e ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), partner consolidati dell’evento. Piacere Barbecue vanta inoltre la collaborazione delConsorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, del C.C.B.I, il Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle razze italiane e di Federcarni. Forte il coinvolgimento del mondo associativo del territorio presente con Confindustria Umbria, Confcommercio Perugia, CNA Umbria, Confesercenti Umbria, Coldiretti Perugia, CIA Umbria, Confartigianato Perugia e Confagricoltura Umbria. Importanti conferme di presenza anche dall’Università degli Studi di Perugia, con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, e dall’Università dei Sapori.

Anche quest’anno, la prima domenica di giugno, sarà la “1000 Griglia” ad anticipare l’unico Festival italiano dal cuore ardente. Per partecipare alla Giornata Nazionale del Barbecue, fissata per il 7 giugno, basta sottoscrivere il relativo Manifesto, impegnandosi ad organizzare una grigliata con amici, familiari o colleghi nella data indicata, condividendo post e tweet del momento (www.millegriglia.it).

Sarà, inoltre, possibile festeggiare la 1000 Griglia anche presso i ristoranti ufficiali di Piacere Barbecue che il 7 giugno offriranno un’anteprima dei piatti presentati in evento (www.piacerebarbecue.it). Piacere Barbecue, che ha in serbo gustose novità, propone ancora una volta un calendario di fuoco, con tre entusiasmanti sfide all’ultimo grill: l’inedito family contest – “Junior Griller, la griglia è di famiglia”, prima competizione dedicata ai piccoli aspiranti Chef, il WeBBQ Italian Barbecue Championship 2015, seconda edizione del Campionato Italiano di American Barbecue ufficialmente sanzionato da KCBS (Kansas City Barbecue Society) e il Master Chianina, gara per appassionati di cucina a base di Chianina IGP.

Grande attesa anche per la sfida all’ultima brace fra il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia, Stefano Callegaro e il Pit Master Gianfranco Lo Cascio, fondatore della Community BBQ4All. L’infuocato special event si svolgerà sabato 13 giugno alle ore 21.30 sul palco live di Piacere Barbecue firmato da Weber e Peroni.

Forte del successo delle precedenti edizioni, quest’anno Piacere Barbecue amplia ulteriormente l’offerta per il pubblico: l’Area fai da te “Il Braciere è tutto mio!” prevede un più ampio numero di bracieri e di posti a sedere; l’Area Ristoranti “Mi faccia il braciere!” offre una più vasta scelta di piatti e l’esclusivo spazio “Servirti è un Braciere!” dove, su prenotazione anticipata, si potrà godere in totale relax del classico “servizio ristorante” al tavolo. Ancora una volta, dunque, i visitatori potranno scegliere se acquistare presso il rinnovato Emporio del Fresco le specialità da grigliare con le proprie mani nella Braceria comune, o gustare menu selezionati e preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale e interregionale specializzate in Barbecue.

E per chi non ama l’attesa c’è la NOVITA’ Digitale 2015 che consente di saltare la fila. Con “CHE MANGI? @ PIACERE BARBECUE” sarà infatti possibile ordinare in pochi click direttamente da PC, smartphone o tablet all’indirizzo www.piacerebbq.chemangi.it e pagare alla cassa dedicata.

Secondo l’ormai consolidata e apprezzata formula, laboratori, degustazioni guidate, concerti, attività ludiche e sportive animeranno la manifestazione.

Da non perdere l’appuntamento con “Il Marchese del Grill”, l’originale e nuova rubrica firmata da Weber e realizzata in collaborazione con Piacere Magazine. Ogni sera dalle ore 21.30, il palco di Piacere Barbecue avrà come protagonista un noto personaggio, appartenente al mondo dello sport, dell’imprenditoria o dello spettacolo, che racconterà divertenti aneddoti della sua vita o della sua carriera mentre si dedicherà alla preparazione di invitanti ricette, rigorosamente alla griglia, sotto l’attenta guida dei Griller Coaches di BBQ4All.

Il programma dettagliato dell’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina, a Perugia, presso Umbrò, luogo di incontro, eccellenza, enogastronomia che, in attesa dell’inaugurazione ufficiale, ha ospitato in anteprima la presentazione di Piacere Barbecue. Al termine dell’incontro con i giornalisti, gli chef dell’Università dei Sapori hanno grigliato per i presenti la genuina carne messa a disposizione dal Consorzio di Tutela del Vitellone dell’Appennino Bianco dell’Italia Centrale.

A Piacere Barbecue sei sempre connesso! Grazie a Connect@you, il Festival Italiano del Barbecue 2015 è un evento Free-WiFi per tutti.

Stay tuned!

www.piacerebarbecue.it

Tutto il programma di Piacere Barbecue 2015

AREA “FAI DA TE” | IL BRACIERE È TUTTO MIO!

Dal lunedì al sabato, ore 18.00/23.00 | Domenica ore 12.00/15.00 – 18.00/23.00

Gli amanti del barbecue potranno acquistare presso il fornitissimo Emporio del Fresco, carne, pesce, formaggi, verdure e pane da grigliare con le proprie mani nell’apposita area attrezzata “Il braciere è tutto mio”. La Braceria sarà firmata da Fochista, il noto marchio italiano di accendifuoco che metterà a disposizione i suoi prodotti e da BIC®, che con il suo accendino multiuso Megalighter accenderà i bracieri e le serate della manifestazione, coinvolgendo il pubblico in una simpatica attività fotografica. L’Area “Fai da Te” vedrà protagonista anche Weber che fornirà alcuni dei suoi classici barbecue a carbonella, e Giansanti Forni con i suoi barbecue a legna. E per chi vorrà cimentarsi nella cottura al cartoccio, saranno disponibili i resistenti rotoli di allumino Foil.

Il pubblico potrà acquistare pesce di mare e lago da Circeo Pesca, carne bovina proposta da La Bottega del Futuro, suino e agnello de Il Casale de li Tappi e verdure e formaggi a chilometri zero dell’Azienda Agricola Il Poggiolo Mmg e dal Caseificio Nestore. Anche quest’anno, inoltre, il pubblico potrà acquistare una pregiata selezione di carni di provenienza estera presso il Prime Store Carni dal mondo, firmato BBQ4All e Assofood. Il tutto sarà accompagnato da fragrante pane sfornato da Santino Panetteria e Pasticceria. Per chi è intollerante al glutine, saranno disponibili griglie fornite da Filtex per la cottura e panini rigorosamente gluten free, offerti da NT Food. Il coperto, che quest’anno comprenderà anche posate in acciaio, sarà disponibile al costo di 1 euro e tutti coloro che sceglieranno l’area “Fai da Te” riceveranno in omaggio un appetitoso pacchetto di patatine Lay’s® e un buono sconto del valore di 2 euro da utilizzare presso l’ipermercato Emisfero di Perugia e nei supermercati EMI dell’Umbria partecipanti all’iniziativa (in base alle modalità indicate nello stesso).

A condire la manifestazione saranno disponibili, gratuitamente sopra tutti i tavoli, il pregiato Olio Extravergine Farchioni e la vasta linea di Salse Calvé, condimenti ufficiali di Piacere Barbecue 2015.

AREA RISTORANTI | MI FACCIA IL BRACIERE!

Da lunedì a sabato, ore 18.00/23.00 | Domenica, ore 12.00/15.00 – ore 18.00/23.00

Per chi vorrà assaporare il piacere del cibo cotto alla brace senza rinunciare alla comodità, saranno disponibili menù selezionati proposti da ristoranti locali e nazionali nell’Area “Mi faccia il braciere!“. Tutti i giorni sarà possibile scegliere fra gustose ricette preparate dal vivo dagli Chef di BBQ4All, Chianina Burger&Fiorentina, Il Padrino, Non c’era, Notorious eTaverna dell’Orso.

Tra le proposte di BBQ4All si potrà scegliere Carolina Pulled Pork Sandwich & Coleslaw, Texas Brisket Sandwich, Pulled Beef Sandwich & Coleslaw, Barbecue Ribs Kansas City Style, Barltimore Pit Beef Sandwich e Tiger Sauce, Ribeye Steak o New York Strip & Garden Salad.

Chianina Burger&Fiorentina, proporrà invece il Chianina burger, Chianina burgerone, tagliata di Chianina e fiorentina di Chianina. Non mancheranno gli spiedini di calamari e gamberi,la grigliata mista di pesce, la cotoletta di salmone grigliato, l’orata alla brace e perfino l’astice alla griglia del ristorante Il Padrino o le proposte della brasserie perugina Non c’era conHot-dog, hamburger vegetariano, impanata di pollo all’arancia, hamburger alla valdostana e filetto di manzo alla brace. Grazie a Notorious, si potrà assaporare tutto il gusto di braciola di prosciutto di suino, spiedini di carne e verdure, galletto diavoletto intero, stinco ubriaco e costolette di agnello scottadito. Gli Chef della Taverna dell’Orso daranno prova della loro abilità culinaria mettendo nel piatto scamorza affumicata alla griglia, mezzo pollo alla diavola, tagliata di Angus americano al rosmarino, piccata di Angus americano e grigliatona mista perugina.

 

AREA RISTORANTI | SERVIRTI È UN BRACIERE!

Da lunedì a sabato, ore 18.00/23.00 | Domenica ore 12.00/15.00 – 18.00/23.00

Quest’anno l’Area Ristoranti di Piacere Barbecue si arricchisce dell’esclusivo spazio “Servirti è un Braciere!”, area per “Very Important Barbecue”, firmata da Alessandrelli Centro Casa con i suoi allestimenti. All’interno dello spazio sarà possibile prenotare il proprio tavolo e gustare menu selezionati e preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale ed interregionale specializzate in barbecue. Il servizio (su prenotazione anticipata al 320 0186288), al costo di 3 euro, sarà garantito da autentici camerieri e include 1 calice di vino di benvenuto per i più grandi, 1 bibita in lattina o acqua per i più piccoli e un simpatico gadget firmato Filtex.

 

NON SOLO GRIGLIA…

Da lunedì a sabato, ore 18.00/23.00 | Domenica, ore 12.00/15.00 – ore 18.00/23.00

I protagonisti del mercato nazionale delle bevande sono presenti a Piacere Barbecue per dissetare gli accaldati griller! Peroni si conferma Birra Ufficiale della manifestazione; per accompagnare il piacere della grigliata al gusto della vera birra italiana, si potrà scegliere fra la qualità di Peroni Classica, Peroni Gran Riserva Rossa, Peroni Gran Riserva Doppio Malto, Peroni Chill Lemon e la nuova Peroni senza glutine.

Chi predilige il vino potrà scegliere fra l’accurata selezione di oltre 10 cantine presenti anche grazie alla partnership con MTV, Movimento Turismo Vino Umbria e delle Strade del Vino dell’Umbria: Benincasa, Brugnoni, Carini, Chiorri, Colli Ripani, Goretti, Lungarotti, Roccafiore, Saio, Sportoletti e Terre de la Custodia sono le firme dell’Enoteca di Piacere Barbecue.

Per prendersi una pausa rinfrescante dalla più ardente delle kermesse Lemonsoda propone ai visitatori tutta la linea dei suoi soft drink, tra cui Oransoda, Pelmosoda, Mojito Soda e Pinacolada Soda; Santafiora con l’acqua Fonte De’Medici, disponibile sia nella versione liscia che gassata aiuterà a placare la sete di griller e visitatori.

I Mastri Birrai Umbri rappresenteranno, invece, le birre artigianali, guidando i visitatori alla scoperta delle speciali cotte rifermentate in bottiglia.

A tenere fresche le bevande di Piacere Barbecue, ci penserà Sanden Intercool, anche quest’anno partner del Festival con la sua fornitura tecnica di frigovetrine e congelatori.

I visitatori potranno concludere il pasto in dolcezza con il gelato artigianale Menchetti disponibile in tanti genuini gusti. Infine i barman di Pantarei prepareranno sfiziosi aperitivi e cocktail infuocati, e Caffè Corsini consentirà di gustare un ottimo caffè italiano preparato con macchine fornite da Omnia Bar.

 

COMPETITION

WeBBQ Italian Barbecue Championship | 20/21 giugno – Percorso Verde

Fiore all’occhiello della kermesse si conferma il WeBBQ Italian Barbecue Championship 2015, Campionato italiano di American Barbecue firmato dalla nota azienda di accessori, ufficialmente sanzionato da KCBS che nella sua seconda edizione diventerà ancora più incandescente: 24 le squadre iscritte fra team italiani ed europei che, sfidandosi per 30 ore ininterrotte di fuoco, si contenderanno il premio di € 3.000. I vincitori saranno premiati domenica 21 giugno alle ore 18.00.

Junior Griller, La Griglia è di famiglia | 20 giugno, ore 15.00

Fra le novità più attese, il Family Contest – “Junior Griller: La Griglia è di Famiglia. L’infuocata gara, promossa da Weber, in programma sabato 20 giugno vedrà protagonisti bambini e adolescenti di età compresa fra gli 8 e i 17 anni, accompagnati dai loro familiari. I team dovranno sfidarsi nella preparazione di 3 ricette esclusivamente cotte alla griglia: un’opportunità per condividere con i propri cari la passione per la cucina e vivere tanti momenti divertenti in famiglia. Il vincitore, che, oltre al titolo di Primo Junior Griller d’Italia, si aggiudicherà un barbecue Weber, sarà decretato da una giuria certificata da Kansas City Barbecue Society.

Master Chianina | Sabato 13 giugno, ore 16.00

Piacere Barbecue è anche l’occasione giusta per conoscere il grande patrimonio di razze nate e allevate in Italia, con l’apertura ad alcuni dei principali Consorzi di Tutela nazionali.

Sabato 13 Giugno, gli appassionati di cucina e gli amanti della competizione potranno partecipare al Master Chianina, sfidandosi sulla preparazione di piatti a base di Chianina IGP in una gara organizzata dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, che conferma la sua prestigiosa presenza, proponendo anche minicorsi tecnico/culturali accompagnati da gustose degustazioni con grigliate di “tagli nobili” delle carni umbre. Per partecipare, basta inviare a masterchanina@vitellonebianco.it la propria ricetta grigliata, che ha come ingrediente principale la carne Chianina IGP. Una giuria qualificata selezionerà le migliori 10 pietanze che saranno preparate dagli apprendisti cuochi in diretta presso il Polo Didattico di Piacere Barbecue. In palio, per il vincitore, una fornitura gratuita di carne Chianina IGP del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

 

POLO DIDATTICO

Piacere Barbecue è anche l’occasione giusta per conoscere ed approfondire la cultura di una tecnica di cottura millenaria, grazie agli appuntamenti gratuiti in calendario presso il Polo Didattico. In programma tutti i giorni moltissime iniziative che si susseguiranno nelle due speciali “aule”, il Polo Sud, con corsi e laboratori pratici e il Polo Nord con degustazioni guidate, incontri e presentazioni a tema. Tutti i Barbecue a Gas del Polo Didattico si accenderanno grazie ad ENI Umbria Gas, anzienda leader del mercato energetico della nostra regione da oltre 50 anni.

Polo Sud

Nello spazio del Polo Sud si susseguiranno i tanti corsi e laboratori dedicati a conoscere, sotto la guida dei migliori esperti, segreti e curiosità di questa tecnica di cottura millenaria.

Tra i tanti appuntamenti, assolutamente da non perdere la Master Class con Jim Johnson! Il mito del mondo del barbecue svelerà ai visitatori tutti i trucchi del mestiere venerdì 19 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Venerdì 12 giugno, alle ore 18.00, il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, svelerà tecniche e segreti per ottenere Il Massimo in cucina. L’appuntamento si ripeterà sabato 13 giugno, alle ore 19.00, giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 giugno alla stessa ora. I guru di BBQ4All aspetteranno il pubblico venerdì 12 giugno alle ore 19.00 con un appuntamento dedicato a Il pesce, sabato 13 giugno, alle ore 18.00 con Pane, Pizza e Bruschette e domenica 14 giugno, alla stessa ora con Verdure.Lunedì 15, giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 giugno, alle ore 18.00, i griller coach di BBQ4All proporranno un Corso base di Barbecue, lo stesso appuntamento sarà riproposto alle ore 19.00 nelle giornate di martedì 16, mercoledì 17 e venerdì 19 giugno. Tutti i corsi tenuti da BBQ4All fanno parte del programma della Weber Grill Academy. Il 14 giugno, alleore 13.00, CIA, richiamerà l’attenzione sulle Fattorie Didattiche dell’Umbria; mercoledì 17 giugno, alle ore 18.00, WBQA e Claudio Nani, proporranno Il laboratorio del Nani, mentregiovedì 18 giugno, sarà la volta de La spezzatura del maiale tra passato e presente, proposta da Federcarni. Tutte e tre le iniziative sono realizzate con il contributo della Regione Umbria.

Polo Nord

Il Polo Nord sarà il palcoscenico delle degustazioni guidate tutte in compagnia dei migliori esperti del settore e alcune proposte con il contributo della Regione Umbria. Si iniziavenerdì 12 giugno, alle ore 18.00, con la degustazione proposta da BBQ4All dedicata al pesce. Saranno, invece, dedicate rispettivamente a Le costine di maiale, a Lo spiedo e a La grigliata mista le degustazioni in programma martedì 16 giugno, mercoledì 17 giugno e venerdì 19 giugno alla stessa ora. Gli esperti di BBQ4All accompagneranno i visitatori all’esplorazione del gusto anche sabato 13 giugno, domenica 14 giugno, sabato 20 e domenica 21 giugno con gli appuntamenti dedicati a La pizza, a L’Hamburger, agli Arrosti e a1001 salse per la grigliata. Imperdibili anche le degustazioni di Lunedì 15, e giovedì 18 giugno, alle ore 19.00 dedicate rispettivamente a Il Pollo e a Il Dessert in griglia. Il Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale proporrà quattro appuntamenti, tutti Dalla brace alla padella. Le degustazioni sono in programma venerdì 12 e 19 giugno, alleore 19.00 e domenica 14 e 21 giugno, alle ore 18.00.

Sono dedicati alle verdure le iniziative del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia che sabato 13 giugno, alle ore 18.00, proporrà AgriCityUmbria: degustazione di ortaggi grigliati, appuntamento che si ripeterà lunedì 15, martedì 16 e giovedì 19 giugno, alle ore 20.00. L’Università degli Studi di Perugiasarà ancora protagonista domenica 14 giugno, con il Centro Interuniversitario per l’Ambiente che alle ore 12.00 proporrà La Farsiccia di Archeofood: antico insaccato di farro e di maiale. Sono firmati Wüber & Calvé, Un binomio di successo, gli appuntamenti previsti sabato 13 giugno, domenica 14 giugno, alle ore 19.00, sabato 20 giugno, alle ore 18.00 edomenica 21 giugno, alle ore 12.00. È a cura di Cuore Verde, La Chianina dall’allevamento alla tavola, degustazione che si terrà martedì 16 giugno alle ore 19.00. WBQA e Claudio Nani, proporranno La degustazione con il Nani, mercoledì 17 giugno alle ore 19.00.

Domenica 21 giugno, alle ore 13.00 CIA sarà protagonista con La sana alimentazione, La spesa in campagna.

Sabato 20 giugno, alle ore 19.00, Mignini&Petrini, gruppo leader nel settore dei mangimi, presenterà un’esclusiva degustazione relativa al progetto Allevare come una volta, volto a rilanciare l’allevamento dei polli di razza locale a lento accrescimento e a recuperare così la storia e la tradizione gastronomica italiana. Attenzione puntata su La filiera avicola a km 0, progetto Pollo Rurale Umbria, la degustazione proposta da Fare Srls (Filiera Agricola Rurale Estensiva), giovedì 18 giugno, alle ore 18.00.

Sei saranno le degustazioni Piacere DiVino, proposte alle ore 20.00, venerdì 12 giugno da Cantina Chiorri e venerdì 19 dalla Cantina Sportoletti. Si terranno, invece, alle ore 21.00analoghi appuntamenti proposti venerdì 12 giugno da Cantina Todini, sabato 13 giugno da Cantina Goretti, venerdì 19 giugno da Terre de la Custodia e domenica 21 giugnoda Brugnoni Agricola.

E poi, sulla scia di cultura e tradizione, a Piacere Barbecue rivivranno “Le cotte“: grazie alla mano dell’esperto carbonaio umbro Gianni Della Botte e della Pro Loco di Pomonte sarà possibile scoprire e ammirare l’antico procedimento che trasforma la legna in carbone vegetale al 100%.

 

PALCO LIVE: SHOW COOKING

Sabato 13 e 20 giugno e Domenica 14 e 21 giugno, il Palco live firmato Weber di Piacere Barbecue si animerà grazie allo speciale appuntamento Non di sola Bistecca, a cura delConsorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

BBQ4All, il team di griller più amati e seguiti del web, firmerà 12 spettacolari show cooking che, in diversi giorni e a orari alterni, guideranno il pubblico alla scoperta del vari-grigliatomondo del BBQ, e di tecniche di cottura innovative utili a preparare ricette fantasiose e spettacolari. A completare il programma, i due appuntamenti proposti, giovedì 18 e venerdì 19 giugno, alle ore 19.00, da WBQA e Claudio Nani, dedicati alle contaminazioni regionali con La cucina del Nani.

 

PALCO LIVE: IL MARCHESE DEL GRILL

Tutti i giorni, dalle ore 21.30

Per la prima volta quest’anno arriva l’appuntamento con Il Marchese del Grill, Cooking show firmato da Weber e realizzato in collaborazione con Piacere Magazine. Ogni sera dalle ore 21.30, il palco di Piacere Barbecue avrà come protagonista un noto personaggio, appartenente al mondo dello sport, dell’imprenditoria o dello spettacolo, che racconterà divertenti aneddoti della sua vita o della sua carriera mentre si dedicherà alla preparazione di invitanti ricette, rigorosamente alla griglia, sotto l’attenta guida dei Griller Coaches di BBQ4All.

Gli appuntamenti si susseguiranno in maniera incalzante!

Nella giornata di apertura di Piacere Barbecue sarà ospite del Marchese del Grill Giacomo “Jack” Santini #ForzaECoraggio, campione sportivo di Pallavolo e fondatore dell’Associazione Giacomo Santini; il 13 giugno, il pubblico dell’evento potrà assistere all’incandescente #SfidaAllUltimaBrace che vedrà confrontarsi il vincitore della quarta edizione di Masterchef Italia, Stefano Callegaro e il rinomato Pit Master Gianfranco Lo Cascio.

Il 14 giugno, l’esilarante #VaccaBoiaTour di Cecco e Cipo, il nuovo fenomeno targato XFactor, farà tappa a Piacere Barbecue.

Il 16 giugno, il primo cittadino di Perugia, Andrea Romizi, sarà protagonista di #PiacereSindaco, mentre il 17 giugno a salire sul palco sarà #SuaSagrantità, l’imprenditore del vinoMarco Caprai.

Il 18 giugno, sotto i riflettori ci saranno #ISignoriDelTweet, @Iddio, @Azael e @GianniCuperloPD. Il 19, Andrea Pellizzari vestirà i panni di #PiacereMrBrown. Il 20 giugno sul Palco di Piacere Barbecue ci sarà Claudia Alfonso nell’appuntamento #LaValigiaDellAttrice. Il 21 giugno, Leonardo Cenci, il giovane perugino simbolo della lotta contro il cancro, e “La Iena”Mauro Casciari, chiuderanno gli appuntamenti con Il Marchese del Grill con #AvantiTutta. Tutti possono partecipare attivamente a questi esclusivi eventi condividendoli utilizzando l’hashtag del singolo appuntamento in abbinamento a #PBBQ.

Lunedì 15 giugno il Marchese del Grill lascerà spazio alla sfida MAN vs BBQ, un classico appuntamento ispirato ad un famoso format televisivo in cui l’uomo mette alla prova le sue capacità nel mangiare piatti di dimensioni esagerate nel minor tempo possibile.

L’evento è organizzato con la collaborazione dei Ristoranti ufficiali di Piacere Barbecue.

 

PALCO LIVE: CONCERTI

A fare da colonna sonora al Festival, saranno, tutti i giorni, a partire dalle ore 22.30, musica e concerti live. Si comincerà venerdì 12 giugno con Un ragazzo semplice. Il 13 giugno, sul palco saliranno i Nio, seguiti il 14 giugno da Cecco e Cipo, il nuovo fenomeno firmato X Factor. Lunedì 15 sarà la volta di Ricc Frost che proporrà il suo Dj Set anche il giorno seguente. Mercoledì 17 giugno ad accendere l’entusiasmo del pubblico sarà il Rock Your Boogie, mentre giovedì 18 giugno toccherà a Tarantarci Live intrattenere il pubblico della manifestazione con Pizzica e Taranta. Venerdì 19 giugno la musica sarà Friday I’m In Rock, con Dj Fab e Dj Fooly, sabato 20 salirà sul palco Bruno Vanzan, campione del Mondo di Flair acrobatico che a ritmo di musica preparerà live cocktail infuocati. Domenica 21 giugno, a chiudere l’edizione 2015 di Piacere Barbecue saranno le note della band Turno di Guardia.

 

STREET FOOD TRUCK

La musica ti stimola l’appetito? Tutti i giorni, dopo le ore 23.00, proprio accanto al Palco Live di Piacere Barbecue, gli Chef di BBQ4All continueranno instancabilmente a proporre i grandi classici dell’American Barbecue insieme ad altre proposte di Street Food preparato nel fiammante Food Truck. Bacon Cheeseburger di Black America Angus, Carolina Pulled Pork, Batimore Pit Beef Sandwich, Pulled Beef Sandwich insieme ad anelli di cipolla fritti, Jalapeno con formaggio, chicken nuggets e patate a spicchi con buccia sono le appetitose ricette per soddisfare gli affamati della notte!

 

SPORT

Piacere Barbecue è anche una palestra a cielo aperto! Chi ama lo sport potrà assistere e partecipare a tante coinvolgenti attività.

Sabato 20 giugno, alle ore 18.00, si disputerà il 2° Triangolare di calcio Piacere Barbecue, organizzato in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Umbria. Il torneo, categoria Giovanissimi, vedrà scendere in campo l’A.C. Perugia, la Polisportiva Dilettantistica Madonna Alta Perugia e la Rappresentativa Regionale Umbra. I vincitori saranno premiati sul palco di Piacere Barbecue alle ore 21.00.

Dal 19 al 21 giugno presso i Campi di Basket di Pian di Massiano, l’Associazione di Promozione Sociale Daniel Anton Taylor (D.A.T.), in collaborazione con Piacere Barbecue, organizza la 6a edizione del “DAT Street Classic”, Torneo di Basket 3 contro 3 con il patrocinio di FISB Umbria, Free Italian Streetball e Fisb Streetball. La premiazione si terrà sul palco di Piacere Barbecue domenica 21 giugno ore 21.00.

Gli appassionati di Kick Boxing potranno assistere alle spettacolari esibizioni proposte dall’ASD Kobra Kai Team nelle giornate di sabato 13 e 20 giugno, e domenica 14 e 21 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Italy CKA proporrà invece esibizioni di Kung-fu, Shaolin, Tai Chi Chuan, Tuei, Sho, Sanda nelle giornate di sabato 20 e domenica 21giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

 

MIGNINI & PETRINI: STORIE DA RACCONTARE

All’interno della manifestazione è stata allestita un’interessante mostra fotografica a cielo aperto, estratto della Mostra Storica “Due imprese, una Storia”. Mignini e Petrini, due fra le più longeve aziende protagoniste dell’economia umbra, leader nella produzione di farine e paste per l’alimentazione dell’uomo e per la nutrizione degli animali, faranno rivivere le tappe del proprio percorso imprenditoriale.

 

EXPO & MERCHANDISING

Piacere Barbecue sarà l’occasione per effettuare sfiziosi acquisti e scoprire le ultime novità del mondo del BBQ. Mailgarden.it aspetta i visitatori nel suo spazio dedicato dove scoprire una vasta gamma di barbecue e accessori. All’interno dell’InfoPoint di Piacere Barbecue, firmato UmbriaGas Eni che metterà a disposizione il combustibile per il funzionamento di tutti i barbecue a gas della manifestazione, il pubblico potrà ricevere informazioni sull’evento. Sarà anche possibile prenotare a prezzo ridotto i barbecue Weber e Giansanti Forni presenti in evento. Presente anche Nissan Star Car Perugia, con l’esposizione della gamma di auto della nota casa automobilistica giapponese. Nelle giornate del 12, 13 e 14 giugno, i visitatori potranno divertirsi con Citrosodina, che firmerà l’attività Doma il tuo stomaco!. I più audaci potranno mettere alla prova il proprio coraggio e la propria abilità salendo su uno speciale Toro meccanico dall’insolita forma di stomaco mentre, chi acquista una confezione di Citrosodina in evento potrà tentare la fortuna partecipando al Concorso gratta e vinci Con Citrosodina vinci in tutta leggerezza!” e vincere i premi in palio. Per tutta la durata della kermesse, i visitatori potranno anche ricevere degli omaggi di prodotto.

E per avere un ricordo di Piacere Barbecue 2015, basterà visitare lo spazio riservato al Merchandising Ufficiale dell’evento e scegliere fra t-shirt, cappellini, grembiuli cover e molti altri accessori ed indumenti firmati Sestabase.

Novità 2015: Tutto il Merchandising è personalizzabile al momento con il proprio nome o con le proprie foto preferite!

Piacere Barbecue è sempre attento all’ambiente! Anche quest’anno Ecozema si conferma partner tecnico della manifestazione e contribuirà a ridurre l’impatto ambientale fornendo, in collaborazione con Alessandrelli Centro Casa, tutte le vettovaglie biodegradabili e compostabili.

 

IL BRACIERE DI ESSERE BAMBINI

Percorso Verde | Tutti i giorni | Orari Alterni

L’Associazione di promozione sociale AnimataMente, aspetta bambini e ragazzi con fantastici giochi e attività all’aria aperta.

Per chi vuole visitare l’Umbria sono disponibili anche quest’anno i Pacchetti Ufficiali di Piacere barbecue, la migliore occasione per recarsi nel cuore verde d’Italia. Trasportando i turisti dal Centro Storico a Pian di Massiano, Minimetrò s.p.a firmerà ancora una volta “A Piacere Barbecue ti portiamo noi”.

E per i griller-nauti c’è Squisy.it, il portale dedicato al mondo della ristorazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*