Terni, “Open day” alla Cascata delle Marmore

casaca-de--e-marmoreSabato 12 e domenica 13 aprile alla Cascata delle Marmore si svolgerà l’Open Day, a cura di 165m Marmore Falls (Coop Actl, Alis, Sistema Museo, Accoglienza Diocesana, Civita Cultura srl): due giorni di visite guidate a prezzi superconvenienti. Visite guidate in grotta, in notturna, naturalistiche, il percorso guidato breve “la cascata in 100 passi”, la fantapasseggiata per i più piccoli. Tutti servizi prenotabili via mail (cascatamarmore@libero.it), o tramite telefono (0744.62982). Per i dettagli: www.marmorefalls.it. Sabato 12 Aprile alle ore 14:30, Carsulae e l’Orienteering si incontrano, grazie ad un nuovo appuntamento del calendario di CarsulaEventi organizzato da ACT Arte Cultura Terni (Coop. Actl, Alis e Sistema Museo), in collaborazione con la sezione Cai di Ternie l’Associazione Stefano Zavka. L’orienteering è uno sport affascinante, che, oltre a permetterci di trascorrere del tempo all’aria aperta, ci insegna ad orientarci e ad attraversare territori sconosciuti con l’ausilio di mappa e bussola. L’obiettivo è quello di raggiungere, nel più breve tempo possibile e in un ordine prefissato, vari punti detti di “controllo”, segnalati da un oggetto chiamato “lanterna”.

 

A Carsulae, si sperimenterà la conoscenza del territorio attraverso il gioco: sarà consegnata ai partecipanti una mappa sulla quale sono indicati i principali punti, che caratterizzano il territorio da “esplorare”, e una breve descrizione dei simboli in essa indicati. Si dovrà osservare attentamente la cartina consegnata, stabilire il percorso che si riterrà più giusto e adatto e poi … via di corsa verso il primo controllo e la prima lanterna e poi ancora verso il secondo obiettivo e così via fino all’arrivo. Verrà offerta una ricca merenda per questo accattivante appuntamento gratuito. L’abbigliamento consigliato: comodo, appropriato ad una passeggiata/corsa campestre (tuta, maglietta, scarpe adeguate). Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 0744.334133, o tramite mail: info@carsulae.it.

 

Per i dettagli: www.carsulae.it. Inoltre, come avvenuto già in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013, 165m Marmore Falls e ACT Arte Cultura Terni propongono, per le giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile, il progetto Biodiversità e Intercultura: itinerari creativi di integrazione secondo natura e al passo con la storia. La Cascata delle Marmore e Carsulae interpretano l’importanza del patrimonio ambientale e culturale con una trama a doppio filo, suggerendo analogie e similitudini tra le “leggi” di adattamento in natura e quelle di convivenza civile con i due percorsi tematici, di seguito descritti, rispettivamente presso l’area naturalistica della Cascata delle Marmore e l’area archeologica di Carsulae: Il programma: •Sabato 12 aprile 2014 ore 11.30 e ore 14.30 Area naturalistica della Cascata delle Marmore _ CEA Centro di Educazione Ambientale habitatANTI, biodiversità ed equilibri vegetazionali di un habitat Per le bambine e i bambini: imboscati, attività ludica e laboratorio creativo •Domenica 13 aprile 2014 ore 10.30 e ore 16.00 Area archeologica di Carsulae _ Centro Visita e Documentazione “U.Ciotti” da ogni parte egualmente si può volgere lo sguardo al cielo, migrazioni e intercultura tra passato e presente Per le bambine e i bambini: quanto sei art brut? attività ludica e laboratorio creativo ore 14.30 Area naturalistica della Cascata delle Marmore _ CEA Centro di Educazione Ambientale habitatANTI, biodiversità ed equilibri vegetazionali di un habitat Per le bambine e i bambini: imboscati attività ludica e laboratorio creativo Info e prenotazioni: Area naturalistica della Cascata delle Marmore _ CEA Centro di Educazione Ambientale Francesca Silvani _ 349 0803331 Area archeologica di Carsulae _ Centro Visita e Documentazione “U.Ciotti” Manila Cruciani _ 340 3458209 165m Marmore Falls (Coop. ACTL, ALIS, Sistema Museo, Accoglienza Diocesana, Civita Cultura Srl) ACT Arte Cultura Terni (Coop. ACTL, ALIS e Sistema Museo)

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*