Servizi Associati, 40 anni, 17 maggio taglio del nastro per la nuova sede

Magazzino farmaceutico Servizi Associati Soc. coop. a r.l.PERUGIA – Dopo circa quarant’anni di crescita ininterrotta in termini di fatturato e soprattutto di livelli occupazionali, e dopo aver conseguito importanti risultati sotto il profilo della qualità, comprovati da tutte le certificazioni, continua lo sviluppo nelle tradizionali attività della Servizi Associati legate in modo particolare al settore della logistica e gestione magazzini per imprese industriali e commerciali della grande distribuzione e nelle attività di pulizia per enti pubblici e privati, specificamente nella pulizia e sanificazione di strutture sanitarie.

La cooperativa Servizi Associati di Perugia è una realtà aziendale composita, nata a Perugia nel 1975 per fornire servizi (logistica, distribuzione, pulizia e manutenzione del verde) ad enti pubblici, imprese private e alla collettività. La Cooperativa conta attualmente fino a 1500 soci-lavoratori, un fatturato di poco inferiore ai 40 milioni di euro e chiude in positivo anche il bilancio del 2013. Si tratta della seconda realtà aziendale in Umbria in termini di numero di occupati con una stabilità nei rapporti di lavoro che le conferisce un importante ruolo sociale sul territorio in cui opera.

In anni recenti l’azienda, tra le prime in Italia, ha avuto l’intuizione di puntare, dimostrando particolare lungimiranza, sulla logistica per la gestione, conservazione e distribuzione di farmaci, di presidi e dispositivi medici per aziende sanitarie pubbliche e private.

La storia e le prospettive di sviluppo della cooperativa sono state illustrate dal presidente e direttore generale della Servizi Associati, Mirco Cardinali, affiancato da Lucio Scarponi, amministratore delegato e direttore del personale, Simonetta Morini, vice presidente e amministratore delegato area amministrativa e Stefano Montani, responsabile commerciale area logistica del farmaco. La conferenza stampa è stata l’occasione per presentare la nuova sede – che sarà ufficialmente inaugurata sabato 17 maggio – che oltre agli uffici e alla parte direzionale dell’azienda, ospita l’innovativo magazzino per la logistica di farmaci e di materiali sanitari.

Ed è proprio nel settore della logistica sanitaria che l’azienda ha sviluppato una significativa competenza. Attraverso la lunga esperienza nella gestione della logistica applicata, Servizi Associati è in grado di ideare, sviluppare e gestire tutti gli aspetti connessi a processi di esternalizzazione della logistica. “Le capacità tecniche e organizzative sviluppate nel tempo – ha sottolineato il presidente Cardinali – derivano dalle esperienze acquisite attraverso la progettazione, implementazione e gestione di processi di centralizzazione in outsourcing della logistica farmaceutica ed economale per le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria, come l’Azienda Ospedaliera di Perugia, le ex Aziende Sanitarie Locali 1 e 2 dell’Umbria”.

Per non disperdere questo importante patrimonio di conoscenze e competenze maturato in anni di attività, e con la volontà di dare un contributo in una fase di grande difficoltà anche nella nostra Regione, la Servizi Associati ha presentato alla Regione Umbria una proposta di project financing per la realizzazione di un sistema logistico integrato per la gestione del servizio di fornitura di beni sanitari presso tutte le strutture sanitarie regionali pubbliche. Un progetto che, attraverso la centralizzazione, snellimento e tracciabilità dei processi, consentirebbe un notevole risparmio di tempo, un significativo contenimento della spesa sanitaria regionale ma soprattutto un importantissimo miglioramento sul fronte della qualità del servizio e della sicurezza sanitaria.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*