Sbaracco riuscito, Assessore Casaioli: “Un modo positivo di vivere la città”

Con la gradita complicità di una bella giornata lo “sbaracco” ieri ha portato in centro tanta gente. “Una boccata di ossigeno – ha commentato l’assessore al commercio e mobilità, Cristiana Casaioli – per un settore che da troppo tempo soffre i morsi della crisi. Ancora una volta si è dimostrato che funziona fare squadra: l’iniziativa degli operatori, il supporto del comune, le agevolazioni tariffarie per i parcheggi, hanno prodotto un risultato che incoraggia ad andare avanti su questa strada.

Ho raccolto pareri positivi dovunque perché i perugini sono tornati a vivere il centro, ed il commercio ha dato una forte spinta in questa direzione ricevendone a sua volta benefici.

Dovremo ora ragionare, Amministratori, associazioni di categoria e operatori, su come rendere queste opportunità non fatti episodici, ma al contrario dare loro una continuità”.

L’assessore Casaioli ha posto l’accento anche sul “piedibus” che si è svolto contestualmente allo sbaracco. “E’ una iniziativa che promuove un modo diverso di intendere la mobilità – ha detto – perché nello stesso tempo è turismo, benessere, uso sostenibile della città.

Ed e’ pure un modo per conoscere meglio Perugia, anche per chi vi abita. In ogni caso, se parliamo di mobilità, ormai dobbiamo sperimentare modelli nuovi di accesso, anche integrando e coordinando i diversi sistemi (tradizionali e moderni, dal piedibus all’autobus fino al minimetro’) perché i modelli attuali sono superati dalle esigenze dei cittadini.

L’esperienza di oggi – ha concluso la Casaioli – incoraggia ad affrontare in modo sinergico le questioni della mobilità e del commercio, ovviamente tenendo ben presenti anche le problematiche dei residenti e di tutti gli utenti della città, in particolare del centro. La decisione del sindaco Romizi di accorpare le due deleghe va proprio in questa direzione”.

[divider]
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*