Primi d'Italia

Raccordo Perugia-Bettolle, al via lavori riqualificazione

Raccordo Perugia Bettolle, Squarta (FDI): «Un banale tamponamento ha causato paralisi»
Raccordo Perugia Bettolle, Squarta (FDI): «Un banale tamponamento ha causato paralisi»

Raccordo Perugia-Bettolle, al via lavori riqualificazione.
Procedono i lavori dell’Anas per la riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, finalizzati al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione.

Sono infatti di imminente avvio nuovi importanti interventi di manutenzione straordinaria per un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro, che si aggiungono agli oltre 6 milioni di euro per lavori attualmente in corso e a circa 3,8 milioni di euro per lavori già completati negli ultimi 24 mesi.

VIADOTTI

Nel dettaglio, a partire da lunedì prossimo, 5 ottobre 2015, saranno avviati gli interventi di ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza del viadotto “Genna”, tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo, a Perugia. I lavori, del valore complessivo di oltre 1,2 milioni di euro, prevedono la rimozione delle vecchie barriere metalliche, il rifacimento di parte della soletta e dei cordoli del viadotto e l’installazione di barriere laterali di sicurezza di ultima generazione.

Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni sarà necessaria la chiusura provvisoria di una carreggiata. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta a quella interessata dal cantiere per un tratto di circa 1,8 km (dal km 52,900 al Km 51,130) tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo.

Il completamento della prima fase di questo intervento è previsto entro il 18 dicembre, mentre la durata complessiva è di otto mesi.

Nell’ambito dello stesso piano saranno avviati a breve anche i lavori di sostituzione delle barriere laterali del viadotto “Ellera” e di rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto “Piscille”.

Gli interventi fanno seguito ai lavori di manutenzione straordinaria che nei mesi scorsi avevano riguardato il rifacimento della pavimentazione e dei giunti di dilatazione dei viadotti “Olmo”, “Ellera”, “Passignano”, “Settevalli” e “Prepo” nonché la pavimentazione del viadotto “Piscille”.

GALLERIE

Oltre ai viadotti, il piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle prevede interventi di ammodernamento di cinque gallerie. I lavori riguardano principalmente il rivestimento interno, la segnaletica luminosa e gli impianti di illuminazione, antincendio, sicurezza e videosorveglianza.

A breve, essendo ultimati i lavori del Comune di Perugia sulla viabilità cittadina a Ponte San Giovanni, saranno avviati gli interventi su tre tunnel, per un valore di complessivo 7,5 milioni di euro: la galleria “Volumni”, tra gli svincoli di Ponte San Giovanni e Piscille, la galleria “Prepo”, tra gli svincoli di Piscille e Prepo, e la galleria “Passignano”, tra Passignano Est e Tuoro.

Analoghi lavori sono già attualmente in corso nelle gallerie “San Donato” e “Magione”, rispettivamente a Passignano sul Trasimeno e tra Magione e Torricella.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*