Premiati nel cluster del cacao e cioccolato i vincitori dello European Business Game

Sono stati premiati questa mattina, sul palco del Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato le squadre vincitrici della competizione internazionale Enterprise European Business Game, coordinata da ECIPAR Ravenna – CNA per la Scuola, per divulgare la cultura d’impresa fra i giovani studenti.  Quest’anno l’iniziativa ha seguito le linee guida tracciate da Expo Milano 2015 sul tema “Nutrire il pianeta energia per la vita“.

Il progetto vincitore, che accederà alla finale Europea che si disputerà a giugno a Dubrovnic, è Welp, ideato dall’Itc Giannini di Ravenna per combattere gli sprechi alimentari. A rappresentare l’Italia alla finale della Challenge Francophone che si terrà a ottobre a Limoges sarà, invece, il progetto Proper Control del Liceo Dante Alighieri di Ravenna, per tenere sotto controllo i consumi delle abitazioni in tempo reale.

Sul palco del Cluster, che vede tra i protagonisti il Distretto umbro del cioccolato, sono stati premiati anche i vincitori di A scuola d’impresa, progetto promosso dall’Aur (Agenzia Umbria Ricerche) e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’iniziativa, collegata alla rete EGB (European Business Game), ha assegnato il primo premio al progetto Altob, dell’Istituto Salviani di Città di Castello, per un uso alternativo del tabacco in ambito cosmetico e farmaceutico. Premiato, anche il progetto Ficus Ameria, ideato dall’Istituto professionale di Amelia per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che utilizzano i rinomati fichi locali. Menzione speciale, infine, per il progetto Yes You Can, dell’Istituto Mazzantini di Gubbio, per la realizzazione di un parco giochi per ragazzi con disabilità.

Al termine della premiazione i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare il Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider, e di approfondire le opportunità collegate a questa filiera in costante espansione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*