Porte Aperte verso l’Europa, Concorso Regionale vinto dal Liceo classico di Norcia

Studenti Liceo di NORCIA
Studenti Liceo di NORCIA
Studenti Liceo di NORCIA

(UJ.com3.0) PILA (Pg) – I tredici ragazzi della Prima Liceo Classico di Norcia hanno vinto il concorso indetto dalla Regione dell’Umbria dal titolo “Porte Aperte Verso l’Europa”. Al concorso hanno partecipato 10 scuole, e per ciascuna più classi. I ragazzi svolto il tema del concorso realizzando e gestendo una serie di pagine sui media più diffusi in internet: Facebook http://www.facebook.com/porte.versoleuropa?fref=tsTwetter https://twitter.com/PrimoLiceoBloghttp://primoliceo.overblog.com/

In queste pagine hanno inserito, in maniera interattiva con i lettori, le loro ricerche ed osservazioni sul tema dell’Europa. In particolare, essendo Norcia città natale di San Benedetto patrono principale d’Europa, la loro indagine si è svolta sul rapporto tra la Regola Benedettina e le relazioni tra questa e gli ordinamenti politici e sociali che l’Europa persegue.

Di particolare rilievo l’intervista a Padre Cassiano Folsom, priore della comunità monastica benedettina di Norcia; intervista registrata e pubblicata. In palio c’era un viaggio di 4 giorni a Bruxelles durante i quali i ragazzi parteciperanno ai festeggiamenti 2013 per la nascita della Comunità. Quest’anno l’Europa ha scelto un modo tipicamente scolastico di presentarsi: “europa.eu/opendoors”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*