PERUGIA, OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE: ACCISA AGEVOLATA SUL GAS METANO

Confcommercio
Confcommercio
Confcommercio

(umbriajournal.com) PERUGIA – Confcommercio della provincia di Perugia ricorda che le imprese del commercio e turismo hanno diritto all’applicazione della accisa agevolata sul gas metano, che garantisce  un risparmio del 90% sulle imposte pagate. Ecco un esempio concreto: su una bolletta mensile di 1.500 euro il risparmio e’ di  280 euro; il risparmio medio è  di circa 170 euro per 1000  mc consumati.

Questo vantaggio è frutto dell’azione sindacale di Confcommercio che, convinta della necessità di ridurre i costi per le imprese, ha ottenuto di equiparare sotto questo aspetto il commercio all’industria. Molte imprese – sottolinea l’organizzazione – tuttavia  non  sfruttano questa importante opportunità di riduzione dei costi, tanto più utile nell’attuale momento di difficoltà. Invita perciò le aziende a  controllare in bolletta l’applicazione dell’agevolazione. Per farlo basta  verificare l’aliquota indicata alla voce “imposta erariale”:

· Imposta standard (senza agevolazione): 0,186 €/Mc.
· Imposta agevolata: 0,01249 €/Mc (applicata fino ad un consumo massimo di 1.200.000 mc per anno termico).

Si tenga conto che l’Iva viene applicata sull’importo comprensivo di accisa erariale, quindi c’è una ulteriore convenienza nel farsi applicare l’aliquota agevolata.
Nel caso l’aliquota agevolata non sia applicata, basta rivolgersi al proprio fornitore e presenta apposita domanda. Può capitare, che nel passaggio da un fornitore all’altro tale diritto si perda, dovendo quindi richiederne l’applicazione.
Confcommercio ha realizzato una brochure che descrive il quadro normativo di riferimento e chiarisce le modalità da adempiere per richiedere al proprio fornitore il pagamento dell’accisa agevolata, consultabile nel sito www.confcommercio.pg.it, sezione Indagini e Statistiche, o richiedibile all’organizzazione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*