Perugia, giovani e idee d’impresa, al via seconda edizione progetto “creativity camp”

Creativity Camp
Creativity Camp
Creativity Camp

(umbriajournal.com) PERUGIA – È stato pubblicato il bando della seconda edizione di “Creativity Camp”, il progetto promosso dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) e dalla Regione Umbria che, finanziato nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, premia le migliori idee d’impresa innovative dei giovani con un periodo di formazione gratuita e borse di mobilità all’estero.

Lo scorso anno, per la prima edizione, erano pervenuti all’Aur oltre settanta progetti. Il bando è aperto anche quest’anno ai giovani dai 20 ai 35 anni di età, residenti o domiciliati in Umbria. Presentando un’idea d’impresa, potranno avere la possibilità di partecipare ai “Creativity Camp”, laboratori propedeutici alla formazione d’impresa in cui vengono stimolati ad avere una visione critica della loro idea iniziale, un’interazione multidisciplinare con gli altri partecipanti, e sollecitati a costruire un vero progetto d’impresa.

Nei “Camp” si alterneranno azioni di orientamento e di riflessione sulle motivazioni personali e sulle proprie attitudini, attività formative per passare dall’idea all’impresa, con il coinvolgimento e la partecipazione di importanti imprenditori umbri, investitori ed esperti di creatività. Al termine del percorso, i giovani saranno coinvolti in una vera e propria competizione di idee attraverso presentazioni individuali che servirà a scegliere i migliori tre progetti d’impresa.

A questi spetterà un premio del valore massimo di 5000 euro per la realizzazione di uno stage o di un corso di formazione, in Italia o all’estero, coerente con l’idea d’impresa presentata e finalizzato al suo perfezionamento. A tutti i partecipanti, poi, verrà data l’opportunità di presentare la propria idea ad imprese, istituzioni, banche e possibili finanziatori, ai fini della loro valutazione e possibile realizzazione.

Nell’edizione 2014, i partecipanti potranno concorrere con idee innovative d’impresa negli ambiti: Città smart; Green ed ecosostenibilità; Tutela e valorizzazione del territorio; Agroalimentare; Design e artigianato di qualità; Impresa sociale; “Ict”, le tecnologie dell’informazione e comunicazione; Editoria e informazione online; Turismo; Imprese culturali e creative. L’avviso pubblico per partecipare a “Creativity Camp” 2014 è disponibile sul sito internet dell’Agenzia Umbria Ricerche (www.aur-umbria.it). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18 luglio prossimo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*