“Perugia Expo 2015 Gusti & Sapori del Mondo”, mostra mercato organizzata da Cosap 99 e Fiev Umbria

PERUGIA – Quattro giorni dedicati all’enogastronomia, allo shopping, alla musica, agli spettacoli, alle iniziative culturali e sportive. È quanto prevede il programma dell’edizione numero zero di “Perugia Expo 2015 gusti & sapori del Mondo”, mostra mercato che vede il coinvolgimento di 160 stand che, dal 7 al 10 maggio 2015, esporranno presso piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano di Perugia.

La manifestazione, che prevede espositori provenienti da molte nazioni europee, è organizzata da Cosap 99 (Consorzio Operatori su Aree Pubbliche nato nel 1999) e Fiev Umbria (fiere ed eventi) e ha il patrocinio del Comune di Perugia, di Confcommercio e di di Fiva Umbria, Federazione italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche afferente a Confcommercio.

L’edizione numero zero è stata presentata mercoledì mattina, presso la sala della Vaccara di palazzo dei Priori a Perugia, da Massimiliano Baccari, presidente Cosap 99, Mario Lillocci, vice presidente Cosap 99, e Daniele Giraldi, organizzatore di eventi di Afterlife Club. Tra gli intervenuti anche Cristiana Casaioli, assessore comunale al commercio.

«Questo evento – ha esordito Baccari – è stato ideato in poco tempo ma era tanto il nostro desiderio di organizzarlo che lo abbiamo realizzato lo stesso. L’obiettivo era quello di dare centralità alla città di Perugia rispetto le eccellenze d’Europa, di lanciarla nel mondo. Questa manifestazione propone momenti di condivisione straordinaria che hanno un sapore doppio, visto che vengono condivisi tra piccole realtà economiche. Nel nostro commercio diamo ancora importanza alla microimpresa che sa fare tante cose».

«Dopo cinque anni il sogno nel cassetto mio e dei miei compagni di viaggio – ha proseguito il vice presidente Mario Lillocci – si sta realizzando. Questo evento dovrà dare una svolta a tutta la categoria che opera su aree pubbliche e che deve essere valorizzata. Le nostre aziende sono familiari e grazie al nostro lavoro riusciamo a dargli una vita dignitosa».

«Sicuramente quest’anno abbiamo avuto un problema di tempo – ha dichiarato anche Daniele Giraldi, che si è occupato della parte artistica della manifestazione – però penso che abbiamo messo in piedi delle belle iniziative, legate tra di loro dal concetto di “gusti & sapori”. Ogni serata avrà un tema diverso».

Tutte le sere, infatti, dalle 20 in poi l’area di Pian di Massiano si trasformerà in una festa, adatta alle persone di tutte le età. Street food e tanti tipi di birra diversi faranno da cornice alle serate tematiche organizzate per l’occasione. Giovedì sera sarà la volta di “gusti & sapori di gioventù” con dj set con musica soul e hip hop. Si esibiranno anche la Crew Ballo hip hop e la Bashfire Sound Crew. Venerdì toccherà a “gusti & sapori del passato”. Sono in programma alcune esibizioni di ballo con la Rock Your Boogie Asd di Magione. A seguire suoneranno gli “Sficatz”, una band dal look e dalla musica anni ’50. Il sabato sarà tutto dedicato al dialetto perugino con “gusti & sapori de l’orto de casa”. Saliranno sul palco la “Brigata Pretolana”, Roco, il “Corzo de Perugino” ed il “Vernacolo Perugino”. La giornata di domenica sarà dedicata a “Perugia Expo 2015 gusti & sapori del Mondo” con musica tipica delle varie nazioni presenti alla mostra mercato.

Tipologie di espositori. Con i loro prodotti tipici enogastronomici saranno presenti operatori provenienti dal centro Italia, dall’Ungheria, dall’Argentina, dal Brasile, dal Messico, dalla Spagna, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovenia, da Cuba e dalla Finlandia. Ma non sarà solo il cibo il protagonista della manifestazione. Sarà dedicato un ampio spazio anche allo shopping. Parte dell’area della mostra mercato sarà riservata agli espositori di abbigliamento (uomo, donna e bambino), intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria per la casa, artigiani e hobbisti.

Eventi collaterali. Ogni pomeriggio, inoltre, sono in programma delle iniziative. Quello di giovedì 7 maggio sarà dedicato al Nordic Walking. Venerdì 8 maggio, invece, si terrà una dimostrazione ed esibizione di kung fu ed autodifesa, gentilmente offerte dalla palestra Italy Cka, scuola con una lunga storia ed esperienza sulle arti marziali cinesi e sport da combattimento. Sabato 9 maggio ci sarà il live painting a cura di associazione Sad (Sempre Allegri Dentro). Sarà aperto a tutte le arti contemporanee con rappresentanti del mondo musicale, pittorico, letterario, grafico, fotografico, fumettistico, fondato con la precisa finalità di promuovere gli artisti emergenti ed indipendenti, giovani o non. Domenica 10 maggio sono previste esibizioni di street dance.

Associazionismo e solidarietà. Cosap 99 all’interno delle sue mostre mercato riserva sempre uno spazio alle associazioni ed alle onlus. Tra quelle presenti ci sarà Avanti Tutta onlus del presidente Leonardo Cenci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*