Unipegaso

La nuova sfida per il turismo, al via la seconda edizione di IT FITS

conferenza_IT_FITSASSISI – Sta per prendere il via la seconda edizione di IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità, in programma ad Assisi e Perugia dall’8 al 10 Maggio. IT FITS, organizzato da EcoCongress e Nelia Consulting con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dello Sviluppo Economico e le media partnership di Ecoturismonline, Educazione Sostenibile, Energia Focus e Madeincongress.it, affronterà il tema delle pratiche sostenibili ed accessibili in funzione di una nuova visione del turismo di qualità con una serie di iniziative rivolte ad operatori e interessati.

Tre giornate diverse in cui saranno toccate diverse tematiche.
Si partirà giovedì 8 Maggio ad Assisi, con un conferenza internazionale nella quale ricercatori, accademici, studenti ed operatori esporranno le loro relazioni su “La Destinazione Turistica Sostenibile”.
Venerdì 9 Maggio ci si sposta nel centro di Perugia, per un seminario formativo sull’introduzione di pratiche di sostenibilità ambientale ed accessibilità nelle varie fasi della filiera turistica, dalla ricettività ai servizi, passando per i trasporti e gli itinerari turistici. Nel pomeriggio invece si parlerà nello specifico dell’Umbria, con una tavola rotonda moderata dal giornalista Federico Fioravanti (Umbriatouring.it) e dedicata al tema dell’accessibilità territoriale in termini turistici, mediatici e di raggiungibilità.
Sabato 10 Maggio una conferenza che parlerà del presente e del futuro del mercato sul tema “turismo e sostenibilità” chiuderà la manifestazione, sempre a Perugia.

Non mancherà l’occasione di confrontarsi con esperti e personalità rilevanti attive nei diversi aspetti trattati nel corso dei tre giorni: Maurizio Davolio (Presidente AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile), Anna Grazia Laura (Presidente ENAT – European Network for Accessible Tourism), Roberto Vitali (Presidente di V4A – Village for All, marchio dell’ospitalità accessibile), Maximiliano Ulivieri (www.diversamenteabile.it), Isabel Calvo Ara (SOL Access Service – servizi per turisti disabili nelle Isole Canarie) saranno solo alcuni dei relatori che interverranno ad IT FITS.

Sul sito internet www.itfitsumbria.com è possibile trovare il programma e i dettagli delle varie iniziative che caratterizzano l’evento.

Martedì 6 Maggio, alle ore 11:00, si terrà presso la Sala “Binni” della Biblioteca Augusta di Perugia (zona Porta Sole) la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

IT FITS vi aspetta quindi i prossimi 8 (ad Assisi), 9 e 10 Maggio (a Perugia) per proseguire questo percorso fatto di esperienze, best practice, confronto e soluzioni concrete basate sulla sostenibilità e l’accessibilità dell”intera filiera turistica.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*